impianto antenna per digitale terr cosa cambia se 3 prese in piu'

ai fini pratici per un nuovo impianto antenna tv predisposto anche per il digitale terrestre cosa cambia se da impianto previsto per 3 prese tv vorrei aggiungere altre 3 prese tv per un totale di 6 quindi; nb non saranno mai accese contemporaneamene le tv; in genere 2 e max 3;

cosa cambia nell'impianto e con quali costi aggiuntivi pressapoco?

Reply to
de
Loading thread data ...

de ha scritto:

Secondo me deve essere a "regola d'arte" nel senso che dovresti optare per la qualita' anche se + costosa e non risparmiare in nulla, es. cavo argentato, scelta di adeguato ampli. di marca meglio se con bande distinte ed ognuna con guadagno regolabile: qui abbiamo la IIIa per RAI

1 e le solite IV e V. Per l'antenna ne metterei 2 una per per la RAI 1 e una che copre IV e V banda, con un "demiscelatore" vai all'ampli. Naturalmente antenne di qualita' e attenzione che il palo sia adeguatamente alto per superare eventuali ostacoli.

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

cavo credo quello standard su 0,4 euro/metro quello argentato invece?

il tecnico ha detto che ora rispetto al vecchio impianto è meglio mettere l'amplificatore non piu' fuori ma dentro l'abitazione;

ma metterlo distante dalle antenne non è peggio?

eppure il vecchio amplificatore ha resistito quasi per 15-20 anni; quelli di oggi sono più scadenti o piu' delicati per restare all'esterno? oppure vi sono versioni da esterno e da interno ?

esempio di marca?

parlando con il tecnico mi ha detto che mette in genere le fracarro credo un modello base e che c'è versione più buona che costa circa 20-30 euro in piu'; ti risulta? che dati dovrei farmi dare per poter valutare?

gli ho accennato la televes dat 45 ma non le monta;ha detto se proprio la vuoi;

questa antenna ha 17 db è superiore ad una fracarro? ma una da 30 db è solo per i camper?vista tutta in alluminio 44 elementi su campersun com)

comunque non ho ostacoli vs ripetitore

Reply to
de

Ti consiglio materiale Fracarro. A parità di tutto, amplificando subito dopo le antenne, non si amplifica il rumore del cavo. Probabilmente il "tecnico" preferisce impiegare un amplificatore già provvisto delle numerose uscite che richiedi e quindi da montare già in casa (a meno che l'antenna non sia molto prossima all'abitazione, ma in questo caso il vantaggio dato dall'amplificatore sul palo è minimo). La III banda probabilmente non ti servirà per il digitale. La differenza di spesa è sensibile se a causa delle prese in più diventa necessario amplificare. Se l'amplificatore è comunque necessario, la differenza di spesa è data soprattutto dal cavo in più e dal lavoro per stenderlo, piuttosto che dai componenti. E' necessario impiegare partitori di segnale: in alta frequenza non si derivano prese come se fosse un normale impianto elettrico! Attenzione ai segnali particolarmente forti che in un amplificatore a larga banda possono generare saturazione (...e rovinare la qualità di tutti gli altri). Saluti.

"de" ha scritto nel messaggio news:y3tiq8r6cxvs$.xr750gdi3t9t$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Pino

"de" ha scritto nel messaggio news:y3tiq8r6cxvs$.xr750gdi3t9t$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Se lo ricordassi sarebbe cmq il prezzo di 30 anni fa...

Dipende dalla costruzione dell'ampli ma ci sono di nentrambi i tipi, se devi ancora acquistarlo dipende dai metri tra antenne e cavo. Fuori come gia' riferito hai un rumore infriore per il segnale meno attenuato ma entro i 15 metri per me potresti anche metterlo internamente a 220V, usando cavo di qualita' (argentato), vivrebbe sicuramente di +. Se lo piazzi fuori mettici del grasso adatto per alte freq., come la vasellina, nei contatti elettrici e meccanici dopo averli stretti.

Anch'io consiglio Fracarro, i dB di ogni banda dipendono dalla zona, se invece e' regolabile lo ottimizzi.

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Pardon... intendevo grasso al silicone...

Reply to
Giorgio Padoan

Il Wed, 9 Jun 2010 08:52:32 +0200, Giorgio Padoan ha scritto:

dicimp oiu' o meno costa il doppio triplo etc..?

sentendo il tecnico ha detto che fino a 2 3 prese amplificatore non ha guadagno regolabile, se metto invece per 10 prese si; non si è spiegato bene o che altro?

inoltre consiglia comunque di mettere un amplificatore anche per sole 2 prese i quanto non solo amplifica il segnale ma anche equalizza (cosa sarebbe?)

-------

aggiungo che casualmente ho visto delle prese tv siemens con un trimmer per fare una regolazione precisa su ogni presa; credo questo su un imoianto dove una presa è dietro l'altra; convienemettere anche nel mio caso?

come si fa a calcaolare e poi praticamente ad attenuare il segnale su ogni presa in modo da dare ad ogni presa sempre la stessa potenza di segnale? sì usano tali prese regolabili? o si fissa e poi non si puo' piu' regolare?

Reply to
de

dicimp oiu' o meno costa il doppio triplo etc..?

Dopo tanti anni francamente non ricordo, chiama un buon rivenditore e senti che ti dice. Se non e' facile trovarlo rinuncia...

Forse voleva dire che "comprime" nel senso che se il segnale complessivo e' basso aumenta il guadagno, viceversa se e' intenso, si chiama AGC (controllo automatico del guadagno) che c'e' gia' in qualche modo nell'ampli all'interno delle TV recenti.

Sentirei prima la differenza di prezzo, ma se hai 9 prese in tutto anche se in futuro crescono di qualche unita' non ritengo valga la pena spendere troppo per ogni presa, avendo l'AGC nell'ampli e nel TV. Eventualmente metterei solo quella regolabile dove hai l'eventuale problema ma non tutte di questo tipo.

Io ero un praticone su queste cose, non mi e' mai servito alcun misuratore di campo o di segnale, con il mio TV portatile facevo una regolazione di massima in "soffitta" dopo l'ampli. Poi nelle prime prese che hanno + segnali regoli in base a quello che vedi:, prendi i segnalii piu forti e regoli al max finche' non hai disturbi come righe o segnali sovrapposti, piu' di cosi' non puoi aumentarlo. Solo che se il digitali ancora non c'e' come in Veneto, non e' da escludere un ritocco successivo del guadagno dopo che l'hanno inserito, considera che a volte il segnale serale puo' essere diverso dal diurno, quindi il ritocco finale devi farlo quando il segnale e' + intenso.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Giorgio Padoan wrote in news:4c0fa24d$0$6835$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Però può trovare facilmente il cavo SAT che ha caratteristiche superiori al cavo tradizionale per impianti tv.

Forse intendeva dire che divide la banda in almeno tre o quattro sottobande sulle quali può regolare l'amplificazione separatamente.

Vedi listino Fracarro, a pagina 16 del pdf, filtri equalizzatori:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

quindi si usano delle prese particolari dove si fa la regolazione?

regolazione sulle prese o sull'amplificatore?

Reply to
de

Dovresti leggere con piu' attenzione. Le prese le consiglio normali, e la regolazione suddetta riguarda il guadagno dell'ampli. nelle 3 bande. Solo nel caso ti si presenti una TV difficoltosa allora solo li' puoi tentare di risolvere cambiando la presa con una regolabile, Giorgio

"de" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Giorgio Padoan

On Tue, 8 Jun 2010 21:16:14 +0200, de wrote: snipped-for-privacy@progetto25zero1.com

Reply to
Claudio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.