Impedenza caratteristica!

Ciao a tutto il gruppo, avrei bisogno di capire cos'è l'impedenza caratteristica di una linea. Da quel che ho letto bisognerebbe prendere una linea di lunghezza infinita e collegarla ad una sorgente, il rapporto tensione corrente che si misura su ogni tratto della linea è _l'impedenza_caratteristica._

Se la linea è infinita, applicando una tensione finita ai suoi capi non dovrei avere una corrente nulla?

Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare!

Francesco

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
Francesco
Loading thread data ...

Si', e'corretto: vedasi, per esempio,

formatting link
oc , con i classici esempi di linea alimentata da generatore con interruttore che ad un certo punto viene aperto/chiuso.

??? Il punto e'proprio questo: se applichi una tensione ad una linea "molto lunga", qual'e' la corrente che il generatore fornisce *subito dopo* averlo attaccato alla linea? Non puo'dipendere da cio'che c'e' in fondo alla linea, poiche' il generatore non puo' "sapere" qual'e' il carico in fondo alla linea prima che la corrente percorra tutta la linea (e ritorno), impiegandoci un tempo non nullo. Che differenza fa, appena chiudi l'interruttore, se questa linea molto lunga alla fine e'aperta, chiusa o altro? La corrente iniziale dipende appunto dalla sola linea, cioe' dalla sua "impedenza caratteristica".

Saluti, LaCar

Reply to
lacariatide

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto: _cut_

Mi hai quasi convinto!

Ciao

Francesco

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
Francesco

Se cerchi sul ng di fisica ci sono parecchi messaggi di fabri e miei sulle linee.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.