flat cable e impedenza caratteristica

Ciao a tutti, ecco i dubbi che mi assillano:

-Se ho un cavo ribbon con un'impedenza caratteristica di 100 ohm, questa si dovrebbe riferire a una tripletta massa-segnale massa?

-Se, in uno spezzone di detto cavo, prendo quattro conduttori adiacenti e parallelo pari tra loro e dispari tra loro (massa-segnale1-massa-segnale1) sia all'inizio che alla fine, la nuova linea di trasmissione che ottengo che impedenza caratteristica dovrebbe avere?

-E ancora, aggiungendo o meno il terzo conduttore di massa per schermare su ambedue i lati (massa-segnale1-massa-segnale1-massa), come cambia l ímpedenza caratteistica ottenuta?

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov
Loading thread data ...

"Strelnikov" wrote in news:gg1fr2$def$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Quesiti interessanti.

Se le due linee fossero realmente non interagenti (es. coax) la risposta al primo è "dimezza" essendo in parallelo.

Più in generale però devi ragionare sui termini di campo elettrico e magnetico, quindi induttanza e capacità distribuita e da questa risalire a Z=sqrt(L/C) (trascurando R e G).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Si`, anche se il conduttore di riferimento e` usato anche per il conduttore di segnale dall'altra parte. C'e` un po' di diafonia, ma neanche troppa (non mi chiedere i valori perche' al momento non riesco a misurarli)

Un po' piu` di meta` dell'impedenza originale.

Circa meta` di quella originale, a meno degli effetti di diafonia di cui parlava AleX.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie, siete stati molto chiari.

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.