Ignorante in materia: rimasugli delle vecchie pile

Ciao a tutti, sono completamente ignorante in materia, ho bisogno di un aiuto. Ho un vecchio visualizzatore portatile di diapositive in cui, probabilmente, qualcuno ha lasciato per qualche anno in cui non è stato utilizzato delle pile (mezze torce) che hanno, diciamo, lasciato traccia (acido, vero?). Ora il rame dei contatti, nella parte che si adagia alle pile, è ricoperto di schifezza verde. Esiste un modo per recuperare l'apparecchio e pulire i contatti o posso buttarlo via direttamente? Grazie Boldar

Reply to
Boldar

Il giorno Sat, 26 Aug 2006 09:26:20 GMT, Boldar, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Carta vetrata (o abrasiva) fine, da 10 minuti a mazza ora circa di pazienza. Gratti via l'ossido verde.

Togli un despammed per rispondere

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli

pazienza.

Grazie mille, è necessario che faccia questo solo dove le pile toccano i contatti o dovunque il circuito presenti ossido?

Reply to
Boldar

Boldar ha scritto:

Prova prima con pennello ed alcool denaturato. Pulisce bene quella roba.

Giuliano

JUL

"Boldar" ha scritto

Quella roba lì si toglie con un pennellino ed acqua ragia vegetale (detta anche essenza di trementina) che é un ottimo isolante. Se l' acido ha invaso il circuito stampato probabilmente dovrai buttare via il tutto. Ad ogni modo ti conviene provare.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

invaso

modo

Non c'era nessun circuito stampato :) solo due barre di rame. ora funziona benone. Grazie a tutti! Boldar

Reply to
Boldar