Ho fatto fuori il neon...

Avevo comprato una plafoniera 12 V, con un bel neon da mettere sotto lo scolapiatti. Arrivato a casa l'ho provato con un trasformatore 12V continui ma non stabilizzati (solo in un secondo momento me ne sono accorto). E' durato 4 -

5 accensioni, poi niente piu'. Ora assorbe una corrente di oltre 1 A, mentre durante il funzionamento era sui 600mA. Dentro c'e' un circuitino semplicissimo, con 2 tr. come oscillatori e un trasformatorino che genera la tensione per l'innesco; credo sia andato il trasformatore (secondo me anche sottodimensionato). Che faccio? butto via tutto?
Reply to
Ulx
Loading thread data ...

Perchè proprio il trasformatore? Mi sembra che, se proprio qualcosa si è rotto, sia più probabile un transistor...

Reply to
LAB

Grazie, provero' a misuare i 2 transistor; ma il trasformatore mi pare veramente "striminzito" come dimensioni....

Reply to
Ulx

"Ulx" ha scritto nel messaggio news:ef8hed$daj$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

si

concordo controlla i semiconduttori solo due transistor non è che per caso ci sono componenti in smd?? comunque un trafo per lampade fluorescenti da 8W che a occhio e croce lavorerà a 10Khz o più è piccolo!!! nelle lampade di emergenza si nota quando la lampada è quella da 24W altrimenti sembrano quelli delle """barbie""" ciao paperino

Reply to
paperino

Ciao grazie per la risposta. Confermo che il circuitino e' formato da 2 transistor, una resistenza e 2 condensatori poliestere (+ 1 diodo per l'inversione di polarita'.

Reply to
Ulx

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.