cellulari peer to peer

Ciao a tutti.

Tempo fa ricordo d'aver letto una pubblicità o qualcosa di simile su una marca di telefonini che potevano comunicare direttamente tra loro senza passare sulla rete gsm. Penso fosse qualcosa di americano.

Ricordo bene o è solamente una mia fantasia??

E nel caso, come possono funzionare?

Saluti, Andrea.

Reply to
Andrea
Loading thread data ...

Ricordo di aver letto qualcosa a proposito un po' di tempo fa. A quanto ricordo (ma sono solo ricordi) lo standard GSM prevede anche la possibilità di comunicazioni dirette tra due cellulari. Questo naturalmente, però, deve essere abilitato e la cosa, che mi risulti non è mai stata fatta ne in italia ne altrove. Poi sono solo sprazzi di ricordo, non ci posso giurare. La difficoltà, sicuramente, da parte dei gestori, sarebbe il fatto di non poter tracciare le chiamate e quindi di non poterle tariffare.

Forse su qualche newsgroup di telecomunicazioni ti sanno indicare con più precisione, io non giuro che quello che ho detto sia vero.

Bennny

--
--------------------------------------------------------------
R: Perché inverte l'ordine in cui le persone normalmente leggono un testo.
D: Perché il top-posting è una cosa così cattiva?
R: Il top-posting.
D: Qual è la cosa più fastidiosa in Usenet e nell'e-mail?
Reply to
Bennny

"Andrea" wrote in news:422e0b74$0$6318$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

No, no, passa passa sulla rete :-)

La dizione esatta (con cui puoi cercare su google) è "cellulari push to talk" o poc.

In realtà la connessione p2p è solo apparente, perchè comunque transiti sulla rete del gestore in voice over ip (voip).

La differenza rispetto alla conversazione normale è "l'immediatezza" della comunicazione (che rende il servizio simile ad un walkie talkie, ecco da qui il nome ptt, push to talk).

Vedi esempio:

formatting link
formatting link

AleX

Reply to
AleX

In USA sono di utilizzo comune. Ho visto recentemente della pubblicita' in Germania per i cellulari dotati di questo sistema.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Negli stati uniti, semplicemente indicando un numero sulla rubrica, che puo' essere anche un elenco telefonico online in tempo reale, e premendo un tasto, sei connesso direttamente (puoi ovviamente disabilitare il servizio o autorizzare solo chi e' gia' in rubrica)

Il servizio e' gratuito, perche' non si fa una telefonata (non bisogna digitare il numero) mentre si tariffa per tutte le altre telefonate ai fissi e ai cellulari di altri fornitori.

In italia qualcosa del genere e' stato fatto da Wind (non so se poi e' stato venduto) e c'erano gia' in vendita alcuni modelli di telefonini (mi pare di ricordare uno in vendita fosse della nokia, e la nuova funzione veniva definita "funzione avanzata di audioconferenza")

formatting link

formatting link

Reply to
J.F. Sebastian

Ciao, se si tratta del Push To Talk (PTT) puoi trovare info sul sito Nokia che è una delle aziende che produce una piattaforme tecnologica per il servizio. Richiede cellulari appositi. Mi pare che TIM lo abbia lanciato in prova. In un'alta azienda per la quale lavoro ne stiamo studiando il lancio sul mercato. Di certo non sarà gratuito (quando mai?) e sarà tariffato in modo oppotuno secondo il target di cliente ed in modo da non fare concorrenza agli sms. L'utilizzo non è trasparente come i veri walkie talkie e tuttora ci sono problemi di performance sulla rete.

giovi

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:422e0b74$0$6318$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
GP

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.