Help programm. Cancello elettrico Fadini

Ho un cancello scorrevole automatizzato con Fadini NYota 115

E programmatore Elpro.10 exp

Sempre andato bene in 18 anni, tranne una volta fuliminato da un temporale.

Ora mi fà uno strano comportamento, quando dò l'impulso di apertura o chiusura sia tramite telecomando che da pulsantiera succede quanto segue:-

nel programmatore sono presenti tre grossi relè, uno di apertura; uno di chiusura, e l'ultimo di linea

ebbene dopo gli impulsi di comando il relè di linea invece di scattare deciso comincia a vibrare senza scattare!!!

ovviamente il cancello rimane immobile e dopo un pò ritorna alla fase iniziale

ripetendo il ciclo stessa musica, ma ogni tanto scatta decisi e va bene.

Diciamo 85% delle volte non và è un 15% funziona.

Ho controllato:

- tutti i contatti NC e sono OK

- Ricevitore radio OK

- provato ad individuare falsi contatti ma sembra nulla

Purtroppo non ho lo schema del circuito, e mi dispiaceva sostituire tutta la centralina se magari fosse una stupidaggine.

Consigli???

grazie mille e saluti

cugino.it

cugino.it ha scritto:

prova a controllare la tensione di alimentazione (eventualmente quella del rele sembra bassa)

ciao primula

Reply to
Primula

Dando per scontato che il relè in questione è ok e che hai già controlato l'alimentazione col tester. vedi se c'è un trimmer per la 12volt metti i puntali e porta la tenzione a

12,3 circa. se non cambia nulla potresti sostituire il condensatore di alimentazione della 12volt più precisamente quello che livella la tenzione alla bobina del relè che vibra. saluti Sam
Reply to
Sam

cugino.it ha scritto:

Intanto misura la tensione di alimentazione tra + e massa che viene utilizzata per alimentare rele' e transistor, poi misura la stessa tensione mentre il rele' vibra e poi misura solo la tensione del rele' in funzione(mentre vibra). In questo modo sai se e' colpa dell'alimentazione o della elettronica che lo comanda. Se e' l'elettronica potrebbe essere il transistor, devi misurare la tensione tra la massa e la resistenza che va alla base(non sulla base). Poi si vedra'

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Il 09 Mar 2008, 18:39, "-internet +cabernet berto" ha scritto:

I relè sembrano pilotati direttamente dai circuiti integrati, strano ma vero, tanto che l'unico transistor Darlinghton Tip122 pilota il lampeggiatore.

misurando la tensione sul relè incrimintato è di 32/33 volt in fase di eccitazione i 24 alternati raddrizzati e livellati.

ho messo un condensatore da 15microfarad in parallelo alla bobina del relè ma non cambia solo il rumore.

Domani provo con uno più grosso, poi lo collego all'oscilloscopio per vedere la forma d'onda.

Lavorare su un circuito senza schema è dura.

Farò sapere ulteriori sviluppi.

PS avete uno schema di un automatismo faidate per cancello scorrevole, comprarlo nuovo mi hanno chiesto 170?

Grazie per il momento a tutti.

cugino.it

cugino.it ha scritto:

Quindi non cala? allora e' il rele', se sulla scheda ce n'e' uno uguale prova a invertirli e vedere se il difetto si sposta. Se ne metti uno diverso misura la resistenza della bobina, alcuni arrivano a un quarto della resistenza(e 4 volte l'assorbimento)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto