Halloween fulminato...

.. oddio, speriamo di postare nel NG giusto :) La mia zucca di Halloween, in plastica (dopo 15 anni che la facevo con la zucca-zucca-vera..), mi ha mollato proprio nel giorno in cui doveva fare il proprio dovere. La lampadina al suo interno si e' fulminata. La zucca e' alimentata da 3 batterie da 1,5 V. Ora, siccome sono una "aggeggiona" l'ho smontata e ho cercato di capire il problema: la lampadina e' priva di qualsiasi scritta indicante il voltaggio ecc. Ma la sua forma e' tipo di quelle dell'alberino di natale. Decisa a risolvere il problemino, vado alla ricerca di una soluzione. Trovo all'iper le lampadine di ricambio: sembrano uguali. Sono quelle per l'alberino di Natale.... Mi travesto da piccola elettricista e rifaccio i collegamenti... la lampadina adesso funziona ma aime'.. la luce e' mooolto piu' debole :( Quella di prima era molto piu' forte e inoltre faceva l'intermittenza.. uffa... Che tipo di lampadina si tratta? Se vado ad un negozio di elettronica, secondo voi che cosa dovro' chiedere per la sostituzione di quella fulminata? Perdonatemi per il quesito sciocco ma adesso mi sono intestardita e voglio aggiustarla da me :) Grazie :)

Cucù_aggeggiona

Cucù, l'Aretina

Reply to
Cucù
Loading thread data ...

la cosa più semplice è portare in negozio la lampadina fulminata...

ciao, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Sat, 01 Nov 2003 11:03:35 GMT, Cucù ha scritto:

In totale fanno 4.5V, credo che la lampadina sia da 3.5V, in genere negli apparecchi da illuminazione portatili le usano leggermente survoltate.

Il classico "pisellino", quindi. Non è una battuta, le chiamano proprio così.

Non vanno bene, sono a tensione più elevata (12 o 24V).

C.v.d.

Devi andare in un negozio di materiale elettrico e chiedere una lampadina miniatura (se proprio non vuoi nominare il... "pisellino") da 3.5V con intermittenza. Porta con te quella fulminata.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

eh no, adesso lei deve proprio entrare e chiedere: "Scusi, vorrei un pisellino" , altrimenti il gestore non capirebbe :DDDDDD

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Pestando alacremente sulla tastiera Lord Arthur / Inverse ebbe l'ardire di profferire:

Anzi, un "pisellino intermittente" ;-)

--
Never put off till run-time what you can do at compile-time.  - D. Gries
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Reply to
Due di Picche

Se è alimentata da 3 batterie da 1,5 V la lampadina sarà probabilmente da 4,5 V (3*1,5=4,5 sempre che le batterie siano, come di solito accade, collegate in serie). Il fatto che sia lampeggiante dipende dal tipo di lampadina (alcune lo sono e altre no) normalmente quelle dell'alberello di Natale lampeggianti sono trasparenti mentre le quelle fisse (non lampeggianti) sono colorate. Solo che, le lampadine dell'albarello di solito sono di voltaggi standard: ce ne sono da 6 V da 12 V e da 24 V; quella che serve a te potrebbe essere da 6 V (la più vicina a 4,5). Buon Halloween

Reply to
Mjk

Il Sat, 01 Nov 2003 14:48:24 GMT, Luigi C. ha scritto:

Ho cercato ma neanche nel negozio di elettronica piu' fornito ne hanno.... in sostituzione ho provato con un led blu, stesso voltaggio. Mi fa una luce schifida.. :/ Pazienza.... La ragazza del negozio aveva il mio stesso problema, ha provato a metterci una piccola lampadina a filamento ma nel giro di 10 minuti gli ha completamente "ciucciato" tutta la batteria. Mi ha parlato di possibili alternative, tutta roba complicata pero' e avrei dovuto spenderci su e non ne vale la pena. Credo rimettero' la mini lampadina di natale che almeno mi fa una luce tenue arancione. Unico problema adesso sono i contatti: i fili sono microscopici ed in origine c'era la saldatura. Inutile dire che non dispongo di saldatore. Sigillo tutto con nastro isolante o mi limito ad avvolgere i cavetti tra loro?

Cucù, l'Aretina

Reply to
Cucù

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.