GPS: aiuto x sincronizzazione

Avrei bisogno di sincronizzare temporalmente 2 stazioni con 2 GPS situate in posti diversi. Avevo pensato di aspettare la 'A' di GPRMC e quindi catturare ore, minuti e secondi. Poi x incrementare i secondi, utilizzavo il segnale da 1 Hz che mi genera il GPS: ogni volta che mi arriva, incremento i secondi di 1 e di seguito i minuti e ore.

Il mio problema è che le 2 stazioni hanno errori sui secondi. Dovè che sbaglio?

Ripeto: l'ora assoluta viene presa solo 1 volta, dopo aver rilevato la 'A' di GPRMC, poi l'orologio viene incrementato col segnale di 1 Hz su interrupt di un microcontrollore. Dovè che sbaglio? Grazie

Reply to
Ciccio
Loading thread data ...

"Ciccio" ha scritto nel messaggio news:S1ulj.231583$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Butto li qualcosa: Se i due orari iniziano a camminare ognuno per conto suo aumentando sempre di più la deriva, immagino che il programma sul tuo micro si perda ogni tanto qualche interrupt. Se invece hai un errore costante nel tempo dipende dall'istante in cui i due sistemi riescono a catturare la stringa GPRMC. Marco

Reply to
Marcick

Marcick ha scritto:

Intanto grazie! L'errore è sempre di 1 o 2 secondi.... non dovrebbe mancare neanche un interrupt. L'ho testato per 15 minuti circa...non capisco proprio. Sò che il pacchetto RS232 arriva in modo asincrono, ma non penso che mi sbagli i secondi!

Reply to
Ciccio

"Ciccio" ha scritto nel messaggio news:a5Jlj.225648$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

I due GPS non generano per forza la stringa GPRMC nello stesso istante, inoltre i due sistemi non vengono accesi contemporaneamente, pertanto uno può catturare il GPRMC delle 12.00.00 ad esempio e l'altro perderlo per un nulla e intercettare il successivo, che dovrebbe arrivare 1 secondo dopo. Marco

Reply to
Marcick

Aggiungo: la frase GPRMC prevede anche i centesimi di secondo. Se non ne tieni conto, lo scarto di 1 - 2 secondi torna.

Reply to
Garfunkel

Grazie a tutti e 2...preciso: posso accendere la prima stazione alle 11 e l'altra alle 12, non ha importanza. Se quando mi genera la 'A' io catturo l'ora,minuti,secondi e poi ad ogni impulso del segnale da 1 Hz incremento i secondi, non possono che essere sincronizzati. L'ora la catturo una volta sola poi mai +. Aggiungo: ho controllato i 2 segnali da 1 Hz su 2 stazioni GPS, il loro gitter è di 1us. Quindi il mio sistema dovrebbe essere...sincronizzato!

Non capisco come fanno a non esserlo, non me lo spiego.

Reply to
Ciccio

Un bel giorno Ciccio digitò:

Intanto non capisco perché tu non possa continuare a usare $GPRMC tutte le volte, senza complicarti la vita con il timepulse. La conversione da GPS time a UTC è abbastanza agevole.

Molti moduli GPS generano il timepulse solo quando fixano correttamente, quindi basta che un modulo perda dei satelliti per un secondo e addio timepulse.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.