Fw: ADSL come risolvere fruscii, rumori di fondo, fischi, volume basso

Inoltro il tuo messaggio, molto interessante, anche su it.hobby.elettronica, visto che molti utenti di quel newsgroup sarebbero capaci di smontare un condensatore anche ad occhi bendati.

"Doxxo" ha scritto nel messaggio news:4659c4f9$0$10627$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

> [...]
Reply to
Gigino Core Pazzo

In un impianto fatto da cristiani non dovrebbero esistere condensatori sulle prese...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Credimi che su quasi tutte le case "vecchie" quei condensatori ci sono...

Reply to
Er Palma

Ho lavorato in campo telefonico sin dagli anni '60 ma non ne ho mai visto uno se non quando veniva installata la suoneria supplementare. In teoria serviva per eliminare il colpetto sul campanello quando finiva una conversazione e si riagganciava il telefono..

Ciao Giovanni

--
   A computer is like an air conditioner,
   it stops working when you open Windows.

Er Palma wrote in news:yMU6i.22490 $ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Erano la norma. Specie se l'impianto in qualche tempo remoto aveva usufruito della filodiffusione.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:465c2d0a$0$4792$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Innanzi tutto vi ringrazio per l'attenzione, probabilmente sono cose abbastanza ovvie come ha fatto giustamente notare Maurizio però girando nei vari forum e newsgroup ho visto molte segnalazioni che parlavano di problemi simili così ho semplicemente esposto come poterli risolvere del tutto o in parte a costo zero, ovviamente non tutti sono douti alla linea domestica anzi in molti casi sono i gestori ad avere problemi sulla loro linea. Caro Giovanni per quanto riguarda invece il condensatore posso solo dirti che il suggerimento di eliminare il condensatore mi è stato dato da un mio amico che a suo tempo lavorò in telecom come tecnico e ora a un centro Tim, comunque per quello che posso dirti il condensatore era presente solo sull'ultima presa dell'impianto le tre precedenti compreso la principale non avevano il condensatore. Grazie dell'attenzione e saluti. Doxxo

Reply to
Doxxo

Erano in parallelo alla linea?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Ma ce li metteva proprio la SIP o la TETI o qualche utente?

E, nel caso, quale ne era la funzione?

Saluti e grazie.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando wrote in news: snipped-for-privacy@n15g2000prd.googlegroups.com:

Vedi qui, l'allegato 1:

/QUOTE ON All'interno della terminazione telefonica tripolare unificata possono essere presenti: dei dispositivi di protezione longitudinali come ad esempio fusibili, PTCR o qualsiasi altro dispositivo con caratteristiche elettrico/funzionali equivalenti o migliorative; un'opportuna impedenza di chiusura .....

3.3 - Impedenza caratteristica. Qualora presente nella presa, l'impedenza citata all'art. 3.1 puo' essere realizzata come segue: connessione serie di un resistore del valore di 12 kohm + o - 10%, 0,5 W e di un condensatore da 1 micron F + o - 10%, 0,5 W e V lav = 250 V; un condensatore da 1 micron F + o - 10%, 0,5 W e V lav = 250 V. Tale impedenza deve essere collegata in parallelo alle connessioni per l'attestazione della linea. /QUOTE OFF

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Erano messi proprio da SIP o ancora prima di vari gestori regionali.

Da quanto ricordo venivano messi dove c'erano più prese e la suoneria supplementare e servivano per smorzare il din-din della suoneria supplementare e degli altri apparecchi auando si liberava la linea dopo una conversazione.

Ciao Giovanni

--
   A computer is like an air conditioner,
   it stops working when you open Windows.
   Registered Linux user #337974  < http://giovanni.homelinux.net/ >
Reply to
Giovanni

Ciao Mentre sono d'accordo sul togliere l'eventuale condensatore, la messa in parallelo di tanti telefoni, per un telefonico, e' una bestemmia !!! E' il sistema migliore per alterare l'impedenza di chiusura della linea ,con ritorno di forchetta,e relativo eco, garantito !!! Oltretutto la privacy dove va ,se tutti possono sentire le telefonate degli altri ,grazie al parallelo ??

Io ho avuto problemi di fruscio generati dal modem ADSL, forse deteriorato da fulmini o altro, e l'ho risolto con un passalto all'ingresso/uscita del modem. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to