Fuochrello elettronico di Vincenzo Villa

Salve, il Sig Vincenzo Villa autore del progetto e che mette a disposizione tutti i dati per la relaizzazione di questo circuito dic elui stesso di scrivere su questo NG per quesiti o discossuini in merito, il progetto in questione è questo:

formatting link
Solo che scaricandomi il pacchetto completo alcune cose propio non mi tornano, anzitutto ma è normale che nel PDF il layout sia in positivo? ovvero non come dovrebbe essere lo stampato ma al rovescio? Io ho sempre visto che sono già fatti, diciamo come dovrà essere il percorso piste del pcb finito... Poi la foto in testa all'articolo cambia parecchio rispetto al circuito finito, può essere una revisione del circuito, uno sbroglio diverso.....ma se si guarda il PDF con la, diciamo serigrafia componenti, non mi tornano le posizioni dei condensatori, parlo di quelli da 10microF al tantalio polarizzati, non mi torna il segno indicato del positivo ne la posizione seguendo le piste, non so se il Sign Vincenzo Villa sia qui, ma a voi che ve ne pare? Io mi son già fatto il rame con le piste a pennarello, ma direi che posso iniziare a prendre l'alcool e rifare ex novo tutto in negativo per iniziare :( va beh è il meno... Grazie, io di elettronica sono agli inizi....inizi è dir poco :)

Reply to
Marco&Li
Loading thread data ...

Marco&Li ha scritto:

Non capisco scusami. Se utilizzi un metodo di incisione stile press 'n peel o anche a manina con il pennarello è per forza positivo. Tu preservi dall'incisione le zone di rame coperte ed asporti tutto il resto. Esistono delle basette presensibilizzate negative, dove cioè copri solo le porzioni di rame da asportare, ma sono di utilizzo abbastanza raro.

E infatti tu *stai* vedendo le piste, cos'altro?

Oddio, ha solo spostato due condensatori e girato una resistenza!

In che senso non ti tornano le posizioni? Uno è messo in uscita al regolatore e l'altro sul trigger del 556.

A me invece torna, cosa non ti quadra?

Ma è impensabile fare a pennarello in negativo! A parte che non avrebbe alcun senso perché otterresti un circuito completamente inutilizzabile.

Se proprio vuoi fare a pennarello devi solo specchiare l'immagine perché è vista in trasparenza dal lato top. Ma basta stampare su un foglio lucido e rovesciarlo...

Ma a questo punto, sicuro di volere fare a pennarello? Cerca tra i vecchi post il metodo del "ferro da stiro" che puoi utilizzare facilmente sulle schede ramate *non* presensibilizzate.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gkc9oa$hq4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Appunto io lo faccio a manina ma essendo abituato a vedre i PCB in negativo perchè pronti per bromografo e relativo lucido me l'ero già "girata" con photoshop preventivamente, fra l'altro la foto della realizzazione è tanto diversa dalla serigrafia sul PDF che non mi è stata di aiuto, avessi fatot una sovvraposizione delle due immagini, serigrafia e pcb con Photoshop avrei evitato di perderci 10 minuti col pennarello :) mea culpa!

Si le vedo come devono essre finite diciamo...

anche qualche pista, forse anche per il tipo di trimmer, anche in basso lo sbroglio cambi aun po...

Non mi tornavano sul percorso delle piste non schematicamente, quello per fortuna si ehehe :)

Ma no difatti, iopensavo fosse coem quelli che ho sempre visto per il bromografo che sono da girare se li fai a pennarello, cmq mea culpa come esplicato su :)

Per foza, non avendo bromografo sotot mano, fra l'altro vuoi il pennarello invecchiato, vuoi che l'acido sembra diventato scorbutico stando li, ho ridisegnato mezze le piste per poter usare il pennarello col suo spessore minimo che mi garantisce di non tribulare troppo con l'acido a fare togli ridisegna rimetti a bagno ecttc e on mi fa impazzire per fare le linee troppo vicine con pennarello e lente, è cresciuto di 1cm per lato ma poco mi importa per l'uso che ne farà, penso ch ei led li mettero separati nell'esemplare finale, su una basetta collegata da una flat per aloggiare meglio la pare del "fuoco".

Ecco....adesso mi incuriosisci davvero, vado a cercare subito...per ora grazie, adesso vedo i post...

Reply to
Marco&Li

Marco&Li ha scritto:

Ma "girata" o in negativo? Sono due cose molto diverse!

Appunto, non le stai e non ti serve vederle in negativo!

Argh, anatema! :)

Io proprio a quello mi riferivo. A me sembrano corretti.

Non serve per forza il bromografo per fare un PCB...

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gkeu7p$mga$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Eh, si grazie alla tua dritta mi son dato allo stira e ammira, provato con lucidi, lucidi oer fotocopiatrice e 2 tipi di carta fotografica lucida, con quest'ultima ho ottenuto un risultato umano :) il problema credo sia gestire pressione del ferro in rapporto al tempo e temeperatura, ho letto anche di usare carta fono? Proverò :) cmq rifinendo con un pennarello le tracce ho fatto tutto, assemblato e finito, che funzioni è un'altra storia, per ora fa le bizze :( ma sono foducioso :) +o-....... grazie per i consigli :)

Reply to
Marco&Li

Marco&Li ha scritto:

Ho trovato molto efficace la carta patinata delle riviste di viaggi/moda.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:gkfscp$orq$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

LoL questa mela segno :) per ora sono preso a far funzionare questo, 4 led lampeggiano, 2 fissi, le uscite sul 666 difatti comfermano, oggi provo a variare un po il valore delle R interessate da qui led, però strano, lui dice che in quel range dato va ttto bene :( io avevo fatto un bel mix .... chi la dura...

Reply to
Marco&Li

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.