Funzionamento controllo velocità "Tutor"

ho evitato di citare il tratto a 4 corsie per non cadere nel grottesco :-D

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Pure io pensavo questo. Ma allora a cosa servono le 2 serie di spire nell'asfalto nei pressi dei velox fissi?

Reply to
Lorenzo

Sulu! Fuoco coi phaser su Lorenzo che ha violato la prima direttiva in data stellare lun 07 apr 2008 11:56:51p dicendo:

E' il sensore che funziona così. Serve la doppia spira... non funziona con una sola (era così anche quello che avevamo usato per il parcheggio)

Se poi la usa per ridondanza, per valutare la massa metallica tramite accoppiamento induttivo tra le due spire, o per controllare che una macchina non ci si fermi sopra, questo non lo so. Ma è altamente improbabile che sia in grado di rilevare la velocità di un veicolo che ci passa sopra con una tolleranza decente.

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:Xns9A7A6E11E672TssMS00xmnntrprss@194.177.98.144...

Le installazioni fisse hanno sempre 2 "rettangoli" se misurano la velocità ed 1 "rettangolo" se rilevano solo il passaggio (semaforo rosso, ecc). Non credo siano spire però, penso che nei tagli trasversali praticati nell'asfalto (2 coppie) siano inseriti dei sensori piezoelettrici. Quello che non capisco è perche' ci sono ulteriori 2 incisioni longitudinali..forse per evitare che l'asfalto crepi con il passaggio dei veicoli ?

Una cosa del genere insomma, la larghezza è pari alla corsia

solo passaggio con rosso

|------------| | | |------------|

passaggio con rosso e velocità (o solo velocità)

|------------| | | |------------|

|------------| | | |------------|

Ciao, Pier.

Pier GSi

[...]

motivo?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ftfmqa$dgf$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

2 spire posizionate a circa 1 metro di distanza l'una dall'altra riescono a rilevare con precisione la velocità di un qualsiasi veicolo (moto, auto, ecc) che ci transita sopra ?

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

ma gli autovelox fissi non sono ottici? forse usano le spire solo come trigger di conferma passaggio

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:47fbaca6$0$10617$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

No, ci sono i sensori che ho descritto prima e basta.

Ciao, Pier.

Pier GSi

Azzz...eccoli ! Ce ne sono tantissimi vicino a casa mia, alcuni rilevano il passaggio con rosso E misurano la velocità, altri invece solo la velocità.

Misuratore di velocità

Tipo: spire d'induzione con microprocessore. Campo di misurazione: da 1 a 400 km/h Precisione: +/- 2 km/h

:O

Ciao, Pier.

Pier GSi

Sono spire, e ci sono altri tagli per far passare i cavi (suppongo)

Reply to
Lorenzo

Beh comunque a pensarci bene se in uscita della prima spira abbiamo una tensione con forma d'onda "balorda" riavremo la stessa forma d'onda sulla seconda spira, basta solo un processore per elaborare i segnali e calcolarne il ritardo.

Lorenzo.

Reply to
Lorenzo

Dovrei andare a fare qualche misura, ma se davvero si basano solo sulle spire per il rilevamento di velocit=E0, potrebbe essere eludibile, o meglio, ingannabile (a differenza della rilevazione ottica che lo =E8 molto meno)

Reply to
Luca

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

poco fa nuotavo in A4, pensavo: forse la misura istantanea di velocità è poco accurata, diciamo 10%? Posso comunque usarla per bastonare se rilevo

200km/h?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to