Flip-flop SR

Sarà pure che sono un neofita, ma mi stupisce sempre come in elettronica la pratica sia tremendamente diversa dalla teoria. In un circuito abbastanza complesso sono riuscito ad isolare un problema su un banalissimo flip-flop SR realizzato con le porte NAND di un integrato CMOS CD4011. Gli ingressi S e R del flip-flop sono collegati a +V tramite una resistenza di pullup da 1Kohm oltre ad essere collegati a degli switch di fine corsa che pongono in determinate condizioni questi ingressi a 0 settando o resettando il flip-flop. Il problema è che il cavo di collegamento tra gli switch e il circuito è lungo circa 2 metri in un ambiente denso di disturbi elettromagnetici, per cui quando un interruttore commuta o qualche motore elettrico parte si genera un segnale di disturbo che captato dai cavi degli switch fa commutare il flip-flop. Qualcuno ha idea di come risolvere il problema ? Grazie. Saluti, Stefano

Inviato da

formatting link

Reply to
Ste1269
Loading thread data ...

"Ste1269" > Sarà pure che sono un neofita, ma mi stupisce sempre come in

ciao come sono i cavi di collegamento, schermati??? se sì...lo schermo come e deve è collegato????? eventualmente potresti mettere un piccolo cond sul cavo diello switch...per ammazzare disturbi ad alta frequenza.....(tanto nel collegamento passano solo consensi no???) fammi sapere Bacio Cai

Reply to
Claudia

"Ste1269" ha scritto

E' la teoria ad essere incompleta ;)

C'e' anche un condensatore verso massa?

Se i disturbi vengono effettivamente "captati" potrebbe bastare un filtro passa basso RC verso gli ingressi digitali.

Si potrebbe anche provare a ridurre l'impedenza della linea abbassando il pull-up al di sotto dei 1000 ohm.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Ciao La ragione e' che il circuito fa quel che deve fare, non quello che vorresti tu !!!! Se nello schema metti tutto quello che veramente c'e', elementi parassiti, disturbi ecc ,la teoria e la pratica sono identiche !!!!!

Comunque ti hanno gia' dato i consigli giusti (cavo schermato, e R serie ,100 ohm, e C verso massa, 1000pF ,agli ingressi del set/reset)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.