Flash Delle Macchine Fotografiche

Aug 11, 2003 10 Replies

Salve a tutti...mi presento: mi kiamo Edoardo ho 17 anni...di elttronica ci kapisko poko però sono molto interesato a tutto quello ke sia fai da te..questa passione mi è presa da piccolo smontando tutto quello ke era possibile anke se ,ankora oggi, smonto tutto quello ke ho sotto mano. La mia domanda è: io ho aperto una makkinetta fotografika kon flash usa e getta e mi sono preso subbito la skossa. Mi è venuta quindi un'idea vedendo il film "batman"...come si potrebbe costruire un piccolo circuito alimentato da 1 pila da 1.5/9 volt kon cui poter dare una piccola scossa? Basterebbe unire una pila ad un condensatore abbastanza potente o nono è cosi facile ?



Ciao e grazie in anticipo


"GoDzY" ha scritto nel messaggio news:bh87nl$a1k$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

molto

smonto

ai capi del condensatore più grosso si ha una tensione di qualche centinaio di volt è li che hai preso la scossa non usarlo per fare scherzetti la scossa può diventare pericolosa anche se si parte da una pila da 1,5 volt non sai se la persona a cui fai "lo scherzo" ha qualche problema di salute e potrebbe non saperlo nemmeno lui/lei un soffio la cuore, una aritmia cardiaca oppure una predisposizione a crisi epilettiche possono far diventare il tuo "scherzo" un dramma fagli un gavettone è più sicuro e piacevole caio paperino

Prova a guardare i circuiti moltiplicatori di tensione, se ricordo bene si basano proprio sull'utilizzo di condesatori e diodi disposti in maniera opportuna.

Ciao Fabrizio.

"GoDzY" ha scritto nel messaggio news:bh87nl$a1k$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

molto

smonto

. .

caro edoardo, credo che tu abbia qualche problema alla tastiera: nel tuo messaggio appaiomo delle lettere "k" al posto delle "c"

L.

certo

piccolo

Mettici un condensatore da 100uF, togli quello da 1000uF che dà una scossa troppo forte e potrebbe far male (si caricano attorno ai 300V e scaricare il

90% dell'energia in meno è meno pericoloso). Tra l'altro si carica più velocemente con un opportuno circuitino potresti fare anche le luci safety car....

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

io li ho sempre trovati da 1000, al limite da 470

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Questo ke ho sott'okkio è un photo-flash (credo partikolarmente adatto) da

330v 120 mirco-farart (si scrive kosi?).

Ciaoo

E' vero ma questi raga come cavolo scrivono .... bhò?

"Claudio Carb> > caro edoardo, credo che tu abbia qualche problema alla tastiera: nel

il

quali marche montano il 1000uF? Secondo me è esagerato, non han mai passato i 150uF quelle che ho smontato (circa 400 esemplari) ma i condensatori 1000uF 350V sarebbero utili...! (stiamo parlando di usa e getta vero? non ci sta un bottiglione in una macchinetta piccola!)

Saluti Genio Dj

e ridaje con sto per ind! ;))))

avvolgi 400-450 spire di cavo da 0,7-1mm su un tubo adatto (ho fatto qualche prova con le canaline dell'impianto elettrico), ottenendo qualche strato ed una lunghezza dell'avvolgimento di 8-15cm.

Procurati qualche condensatore serio, almeno 500-1000µF a 450v, caricalo e scaricalo sulla bobina tramite un scr di potenza (oltre i

250A per sicurezza) o con un buon teleruttore.

Ricorda che la carica di un condensatore da 1000µF a 325v (230 X 1,41) è mortale, si tratta di 325^2*0,5*0,001 = 52,8J, quanto basta per fare male. Evita di scaricare il condensatore (o il banco di consensatori) con un cacciavite, rischieresti un botto. Usa una resistenza.

Visita

formatting link
, potrebbe essere un'ottima fonte in riguardo ai coilgun!

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required