Flash Delle Macchine Fotografiche

Salve a tutti...mi presento: mi kiamo Edoardo ho 17 anni...di elttronica ci kapisko poko però sono molto interesato a tutto quello ke sia fai da te..questa passione mi è presa da piccolo smontando tutto quello ke era possibile anke se ,ankora oggi, smonto tutto quello ke ho sotto mano. La mia domanda è: io ho aperto una makkinetta fotografika kon flash usa e getta e mi sono preso subbito la skossa. Mi è venuta quindi un'idea vedendo il film "batman"...come si potrebbe costruire un piccolo circuito alimentato da 1 pila da 1.5/9 volt kon cui poter dare una piccola scossa? Basterebbe unire una pila ad un condensatore abbastanza potente o nono è cosi facile ?

Ciao e grazie in anticipo

Reply to
GoDzY
Loading thread data ...

"GoDzY" ha scritto nel messaggio news:bh87nl$a1k$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

molto

smonto

ai capi del condensatore più grosso si ha una tensione di qualche centinaio di volt è li che hai preso la scossa non usarlo per fare scherzetti la scossa può diventare pericolosa anche se si parte da una pila da 1,5 volt non sai se la persona a cui fai "lo scherzo" ha qualche problema di salute e potrebbe non saperlo nemmeno lui/lei un soffio la cuore, una aritmia cardiaca oppure una predisposizione a crisi epilettiche possono far diventare il tuo "scherzo" un dramma fagli un gavettone è più sicuro e piacevole caio paperino

Reply to
paperino

Prova a guardare i circuiti moltiplicatori di tensione, se ricordo bene si basano proprio sull'utilizzo di condesatori e diodi disposti in maniera opportuna.

Ciao Fabrizio.

"GoDzY" ha scritto nel messaggio news:bh87nl$a1k$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

molto

smonto

Reply to
Fabri

. .

caro edoardo, credo che tu abbia qualche problema alla tastiera: nel tuo messaggio appaiomo delle lettere "k" al posto delle "c"

L.

Reply to
Luciano

certo

piccolo

Mettici un condensatore da 100uF, togli quello da 1000uF che dà una scossa troppo forte e potrebbe far male (si caricano attorno ai 300V e scaricare il

90% dell'energia in meno è meno pericoloso). Tra l'altro si carica più velocemente con un opportuno circuitino potresti fare anche le luci safety car....

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Reply to
Jaco the Relentless

io li ho sempre trovati da 1000, al limite da 470

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

formatting link

-------------------------------

Reply to
Jaco the Relentless

Questo ke ho sott'okkio è un photo-flash (credo partikolarmente adatto) da

330v 120 mirco-farart (si scrive kosi?).

Ciaoo

Reply to
GoDzY

E' vero ma questi raga come cavolo scrivono .... bhò?

"Claudio Carb> > caro edoardo, credo che tu abbia qualche problema alla tastiera: nel

Reply to
roberto_lusci

il

quali marche montano il 1000uF? Secondo me è esagerato, non han mai passato i 150uF quelle che ho smontato (circa 400 esemplari) ma i condensatori 1000uF 350V sarebbero utili...! (stiamo parlando di usa e getta vero? non ci sta un bottiglione in una macchinetta piccola!)

Saluti Genio Dj

e ridaje con sto per ind! ;))))

Reply to
genio83

avvolgi 400-450 spire di cavo da 0,7-1mm su un tubo adatto (ho fatto qualche prova con le canaline dell'impianto elettrico), ottenendo qualche strato ed una lunghezza dell'avvolgimento di 8-15cm.

Procurati qualche condensatore serio, almeno 500-1000µF a 450v, caricalo e scaricalo sulla bobina tramite un scr di potenza (oltre i

250A per sicurezza) o con un buon teleruttore.

Ricorda che la carica di un condensatore da 1000µF a 325v (230 X 1,41) è mortale, si tratta di 325^2*0,5*0,001 = 52,8J, quanto basta per fare male. Evita di scaricare il condensatore (o il banco di consensatori) con un cacciavite, rischieresti un botto. Usa una resistenza.

Visita

formatting link
, potrebbe essere un'ottima fonte in riguardo ai coilgun!

Reply to
andrea87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.