Ritardo accensione relè

Scusate la domanda forse banale,

Ho 2 relè comandati dalli stesso transistor PNP, avrei bisogno di farne accendere uno dopo che l'altro si è gia acceso. quale condensatore e con quale configurazione secondo voi dovrei usare per risolvere?

P.s. il relè chge dovrebbe accendersi prima è collegato direttamente al PNP invece l'altro è collegato attraverso un diodo(perche questo secondo viene pilotato anche da un'altro PNP.) Questi 2 rele mi servono per fare l'inversione di un motore DC , quello che deve accendersi prima è quello dell'inversione di marcia quindi al momento in cui il primo fornisce tensione questo deve essere gia in posiszione.

Grazie

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Fuzzy
Loading thread data ...

Se il primo ha dei contatti liberi, potresti mettere in serie il secondo relé. Sapendo poi quanta corrente assorbe il relé, puoi mettere uma resustenza in serie alla bobina che lasci passare un pó piú di tal corrente e mettere un condensatore in parallelo alla bobina. Credo che R x C dia circa un secondo di ritardo, ma meglio fare alcuni esperimente su breadboard. Sará opportuno poi mettere un diodo in antiparallelo al condensatore per permettere di scaricarsi rapidamente quando non verrá piú alimentato. Attenzione che in questo modo lo scatto non é deciso, potrebbe vibrare. Sarebbe piu oppoetuno usare un timer con un bel 555.

Reply to
TheSaint

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.