Filtro LC per preregolatore SCR

Buonasera... anzi, buonanotte a tutti! Sto provando a realizzare un semplice preregolatore ad SCR costituito da un ponte semicontrollato (due diodi + due SCR) e relativo circuito di innesco. Lo schema l'ho preso e modificato da un'application note: a valle del ponte, al posto del semplice condensatore, pensavo di mettere un filtro LC (L in serie, C verso lo 0 V) ma non so bene come dimensionarlo... suppongo che un metodo "rigoroso" esista ma al momento non mi è noto. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie a tutti in anticipo,

Stefano B.

Reply to
Stefano B.
Loading thread data ...

Ciao Bisognerebbe sapere che carico metterai in uscita!! A spanne bisogna che il C sia tale che 1/6.28*F*C sia piccolo(1/10) rispetto alla resistenza di carico e invece L sia tale che 6.28*F*L sia diverse volte la stessa resistenza.

Mi rendo conto che a qualche esperto si rizzeranno i capelli in testa.....abbiate pazienza !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Se metti l'induttanza devi mettere anche il diodo volano all'uscita del ponte. Altrimenti gli SCR non si spengono più! Diodo volano = diodo in parallelo all'uscita del ponte, ovviamente polarizzato al contrario.

Il condensatore come al solito basta che sia grosso. Se hai da specifica il valore del ripple fai conto: C=Imaxcarico*0.01/Vpiccopiccoripple e poi arrotonda per eccesso.

L'induttanza non è facile né da calcolare né da realizzare. Il valore dell'induttanza và dimensionato in base alla corrente _minima_ e alla tensione _massima_ alla quale vuoi che ancora funzioni. Sotto tale corrente minima l'induttanza è come non ci fosse e il condensatore si carica al picco della conduzione dell' SCR. Ergo occorre garantire un carico minimo per non avere tensioni esagerate e funzionamenti a singhiozzo (o in pendolamento se preferisci il termine). Fai conto: L=Vmaxcarico*0.01/Imincarico

Il circuito magnetico e le spire vanno invece dimensionati per la corrente massima. In genere serve un nucleo traferrato, e il calcolo del traferro necessario è un altro problema. Ma per dare indicazioni bisogna almeno conoscere valore dell'induttanza e corrente massima.

S.E.&O.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.