Ffulmine e stampante

Ciao a tutti, Ieri pomeriggio durante uno dei temporali estivi caratteristici dell'estate

2013,un fulmine mi ha mandato in tilt il gruppo di continuità (resettato e poi Ok) ed ha comunque danneggiato la stampante.Fatto strano che se alla stampante, nello stato attuale,scollego la presa di terra mi funziona, se la collego con il filo di terra mi salta il differenziale. Me ne sono accorto per puro caso in quanto Bypassando il gruppo, che credevo rotto (prima del reset) mi saltava il differenziale,invece collegando il gruppo la stampante funzionava . Se non é complicato la lascio così, cosa ne pensate? Saluti Alessandro
Reply to
Alessandro

controlla e sostituisci i condensatori di filtro emi

Reply to
kfm

Condensatore di filtro classe Y (o Y2) fra 220V e terra in corto circuito. Identificalo e sostituiscilo con altro uguale.

LAB