Etilometo e auto

Salve a tutti! Forse chiedo troppo :)) : Ho un etilometro (questo

). Secondo voi e' possibile collegarlo all'automobile e fare in modo che non si metta in moto se il valore super lo 0.5 ?

Grazie !! S.

Reply to
Spriz

Spriz ha scritto:

Teoricamente si potrebbe ma è reso impossibile dal fatto che l'apparecchio è piccolo e probabilmente il circuito di misura sarà realizzato con un unico integrato che pilota direttamente il display.

Altrimenti basterebbe leggere l'uscita in binario del contatore con un circuito che pilota un relais bloccare il collegamento dell'accensione (o anche solo la pompa della benzina).

In ogni caso dovresti avere il datasheet dell'integrato per capirci qualcosa e anche qquello del display perché è di tipo grafico..

Andrea

Andrea1

ma non si potrebbe ad esempio utilizzare il beep che viene emmesso quando si supera quella soglia? Non so,la mi e' un ipotesi. Come fare?

Reply to
Spriz

Spriz ha scritto:

L'hai detto ora che l'etilometro suona al superamento della soglia! dalle specifiche non si desumeva... comunque dovresti:

-ubriacarti;

-smontarlo;

-soffiarci dentro;

-misurare la tensione ai capi del cicalino :-)

Vedi il cicalino montato, dalle specifiche ottieni la tensione di funzionamento e con alcuni op-amp condizioni la tensione del buzer per gestire un rele' o un'elettrovalvola.

Reply to
valholl

Spriz ha scritto:

Certo che si potrebbe, l'avevo pensato ma poi escluso perché il bip viene emesso anche all'accensione. In realtà forse la cosa non ha nessuna importanza. Si può prelevare il segnale dal trasduttore (credo ci sia un trasduttore piezo e non un altoparlantino) che dovrebbe avere un segnale tra 0 e 5V e pilotare con questo un circuito bistabile (un flip.flop set-reset)che attiva il circuito di blocco della corrente.

Si potrebbe fare così: Accensione quadro e quindi tensione ai servizi compreso etilometro che dà il primo bip cha avvia il bistabile on una configurazione che dà corrente ad un relais con contatti normalmente aperti. e alla parte avviamento o alla pompa benzina. Se scatta il secondo bip il flp flop cambia stato e stacca tutto. Così non si consuma corrente a macchina spenta. L'unica cosa il circuito deve essere fatto bene e protetto contro i disturni peché se scatta durante la marcia ti si spegne il mootore.

Per inciso un tale circuito potrebbe funzionare anche da antifurto, infatti sostituendo all'etilometro un pulsante nascosto avresti un sistema che blocca sempre l'auto e per dare la possibilitò di avviarla dopo avere acceso il quadro devi premere il pulsante prima di girarae la chiave in posizione di marcia.

Andrea

Andrea1

Spriz ha scritto:

Scusa se mi permetto, ma non =E8 che poi ti tocca farla sempre a piedi ? (dal nikname...) :-)))

mandi

Reply to
bertolimarco2004

si pu=F2 fare. Il problema =E8 come obblighi l'autista a fare il test seriamente prima di accendere la macchina. Non so come funziona quell'apparecchio ma credo che basti non soffiare dentro per non superare la soglia!

Reply to
Manuel Fantoni

:) Si lo so il nickname.... Ma non e' per me! :)))

Reply to
Spriz