RS485-fibra ottica

Ho un bus RS485 che interconnette varie schede, i dati transitano in maniera bidirezionale... volendo impiegare una fibra ottica come dorsale, sarebbe molto complicato realizzare dei "nodi" che mi consentano di fare questo?

Esistono di già fatti ma costano piuttosto cari, almeno quelli della stessa marca fatti apposta per questo sistema... a limite esiste nulla di simile già fatto ma che costi una cifra ragionevole? (tipo 50E max per nodo...)

E' un bus molto lento, credo 300 baud o giu di li...

Saluti,

Enrico.

Reply to
Enrico