Piatto girevole portatile...

Ciao a tutti, sono nuovo del NG e avrei bisogno di aiuto. Faccio il fotografo e operatore video e spesso mi capita di dover riprendere dei piatti di portata nei ristoranti.. utilizzando l'invenzione manuale di un amico ho visto che una ripresa a 360º del piatto é molto migliore di una ripresa statica.. quale é il problema? "L'invenzone" é un piatto girevole di legno dell'Ikea con uno spago di 2 metri fissato sotto che viene arrotolato e tirando del filo il piatto gira.. naturalmente il movimento non é costante e molte volte lo spago si intriga e si blocca tra la parte che gira e quella appoggiata sul tavolo.. non é affidabile ne tantomeno professionale.. ma ho cercato molto per comprarne uno elettrico gia fatto su internet.. senza trovare nulla, quindi ho pensato di costruirmelo.

Adesso il quesito.. come lo faccio??? avrei bisogno che avesse queste caratteristiche:

Velocitá variabile: tipo da 2 giri/m fino a 10 giri al minuto Inversione di marcia: senso orari e antiorario Funzionamento a pile, oppure con alimentatore da PC portatile, per esempio.

Credo che qualcuno che ha avuto la stessa necessitá deve esserci, ma in rete non trovo nulla.. voi potete darmi una mano a costruirlo o sapere se esiste qualche post in giro di cose simili?

Grazie. DigiART ;)

--
----
DigiART ;)

DigiART;) ha scritto:

Costruiscitelo!

Reply to
El_Ciula

"DigiART;)" ha scritto nel messaggio news:kbfqd4$kav$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Gli operatori video sono proprio una bella categoria...

Non sarai spero uno di quegli imbecilli che durante la ripresa ruotano la telecamera di 45° e ti fanno vedere tutto inclinato.

Reply to
G.F.

Il 27/12/2012 0:38, G.F. ha scritto:

E te di che categoria sei??

Io No... e te non sarai mica uno di quei dementi che inclina la tele di

45º per rompere i coglioni a chi fa una semplice domanda??

Bel NG.. prima impressione fantastica!!

--
----
DigiART ;)

Il 26/12/2012 23:30, El_Ciula ha scritto:

Complimenti per il dono di sintesi.. ;)

Vorrei costruirmelo ma non so da dove iniziare.. di che tipo di motore avrei bisogno? Dove posso trovare schemi di circuiti o kit che mi permettano di costruirmi il regolatore? Ci sono progetti simili da qualche parte online?

Queste sarebbero le domande alle quali non riesco a trovare risposta.. grazie per l'aiuto.

--
----
DigiART ;)

"DigiART;)" ha scritto nel messaggio news:kbfqd4$kav$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

------------------------------

Forse andrebbe bene il piatto di un microonde. bruno

Reply to
Bruno

Il 27/12/2012 1:21, Bruno ha scritto:

Come motore penso di si.. ma poi devo avere la scheda che mi regola la velocitá del motore ed il senso di marcia.. sai di qualche schema e lista componenti necessari? Grazie.

--
----
DigiART ;)

"DigiART;)" ha scritto nel messaggio news:kbg4ip$pk2$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

--------------------------

Non ho mai smontato un microonde. Se il motore è alimentato in tensione continua, puoi comprare un alimentatore variabile ed inverti i poli per invertire il senso. Se è in tensione alternata, prova con un varialuce. notte bruno

Reply to
Bruno

Dai cinesi trovi questi, forse puo' essere un punto di partenza

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

"DigiART;)" ha scritto nel messaggio news:kbfqd4$kav$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

MaCiao...

[C U T]

Penso/credo/sono sicuro chequesto ennegi sia troppo specializzato per darti una risposta IT. Ti consiglio di postare su it.hobby.fai-da-te.

Comunque ti lancio l'idea per un qualcosina che ho gia' fatto tempo fa per la vetrina di un'amica:

piatto in legno da 30 cm di diametro, piano sottostante in legno con un cuscinetto di recupero(fissato con semplice colla a caldo) e bullone inserito con puleggia ed un motorino preso da un grati'. Per la regolazione, come ti e' stato gia' detto, ho usato anch'io un semplice invertitore di alimentazione ed un circuitino con LM317 (centinaia di schemi in rete, tutti idonei) per variare la tensione di alimentazione. Considerato il peso che devi ''ruotare'' penso che questa soluzione sia piu' che valida anche per te. Se hai bisogno..... vedi tu.

Un saluto

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 26/12/12 22:32, DigiART;) ha scritto:

E' un'applicazione molto comune nell'automazione industriale. Viene definita come "tavola rotante"

Una delle miriadi di soluzioni e' quella di utilizzare un motore corrente continua gia' ridotto tipo questo:

Poi prendi un alimentatore variabile 0-24Vdc e regoli pure la velocita' di rotazione da 0 a 54 giri/min

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

Bruno ha scritto:

Quante cazzate tutte assieme!

Reply to
El_Ciula

Giuseppe³ ha scritto:

Concordo e aggiungo un link con ampia scelta e prezzi più abbordabili:

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

pieffe

Il 27/12/2012 10:14, Giuseppe³ ha scritto:

Oppure se vuole andare al risparmio, può cannibalizzare un girarrosto.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 27/12/12 11:31, Marco Trapanese ha scritto:

Ciao, non l'ho mai fatto, ma penso che avrai problemi con il verso di rotazione. O e' casuale, oppure gira sempre nella stessa direzione. Non hai possibilita' di invertire il verso.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

"DigiART;)" ha scritto nel messaggio news:kbfqd4$kav$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

a 220V ti basterebbe un comune motore da girarrosto recuperato da una qualsiasi cucina demolita. Fa proprio 2 giri al minuto. Il guaio è che può avviarsi sia in senso orario che antiorario senza controllo. O meglio, se lo fermi a mano mentre gira da un verso, riprende nell'altro. Qui ce ne sono da stancarti

Calisvar

Un motorino in corrente continua (di quelli piccoli) con una gomma per cancellare esagonale, arrotondata, montata sull'alberino

Puoi alimentarlo a batterie, regolando la velocità con un LM317 oppure con un piccolo reostato oppure con un commutatore ed alcune resistenze selezionabili. Per invertire il verso di rotazione basta invertire la tensione di alimentazione, cosa che puoi fare anche con un doppio deviatore. Con un po' di fantasia ed un commutatore 2 vie 6 posizioni credo che potresti anche ottenere 3 velocità in un verso e 3 nell'altro, oppure 3 in un verso, 1 posizione di stop e 2 nell'altro.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

Cerca "rotating stand" o "espositore girevole".

Altrimenti procurati un giradischi con regolazione della velocità:)

Reply to
asdf

,,Perchè non fai un salto nei negozi di " cineserie" ..forse qualche gioc attolo..molto economico fa' al caso tuo..

Reply to
lucistel