esercizio amplificatore 2

Salve, scusate se ritorno di nuovo con un esercizio, ma purtroppo ho dei dubbi che vorrei togliermi, per questo ogni tanto chiedo... L'esercizio in questione è questo: Ho un amplificatore con guadagno pari a 40 dB, una resistenza di ingresso

10Khom una di uscita da 1KJhom ed un carico anch'esso da 1Khom. Trovare il guadagno di potenza..

Io ho pensato a questo: mi trovo la corrente di uscita così I0=(Av*Vi)/(R0+RL) non conosco Vi ma...

Sapendo che il guadagno in corrente lo ottengo da: Ai=I0/Ii corrente di uscita diviso corrente di ingresso dove Ii=Vi/Ri tensione di ingresso diviso la resistenza di ingresso

quindi sostituendo e semplificando ottengo: Ai=(Av*Ri)/(R0+Rl)

Dovrebbe uscire come risultato 44dB ma a me no... Dove sbaglio?

Grazie a quanti mi aiuteranno!!

Reply to
Jhonny

Non lo so, dove sbagli, anche a me viene come a te :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Una volta trovato il guadagno di corrente come hai calcolato il guadagno di potenza?

Aloha.

Reply to
Yanez

Ho preso una cantonata. Quello che ho calcolato e` il guadagno in corrente, non quello in tensione, come chiesto dal problema (grazie Yanez!). Talvolta se leggessi bene il testo ne avrei dei vantaggi :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Forse adesso e` giusto :(.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ap = Av*Ai e poi in decibel 10 log(Ap)

Reply to
Jhonny

Ok, penso che l'errore sia qui. Da quanto hai scritto mi pare di capire che Av sia il guadagno di tensione in assenza di carico. Per calcolare il guadagno di potenza devi usare Av*(Rload/(Rout+Rload)), che è il guadagno di tensione sotto carico.

Aloha.

Reply to
Yanez

Ciao Io ragionerei cosi'.

40 db significano contemporaneamente un rapporto di tensioni di 100 e un rapporto di potenze di 10.000. Se immagino che l'amplificatore abbia resistenza interna di uscita nulla,significa che messo 1 V in ingresso ne avrai 100 in uscita (sulla R da 1 K) La potenza di ingresso sara' 1x1/1000= 1mW quella di uscita 100x100/1000= 10000/100=10 W Il rapporto di potenze e' quindi 10W/1mW=10000 Ossia 10xlog(10000)=40 dB Se immagini che la resistenza interna di uscita sia 1000 ohm come la R di carico, la tensione sulla r si riduce a meta', cioe' si perdono 6 dB e il gudagno diventa 40-6=34 dB ,che contemporaneamnte significa guadagno in tensione = 50 e guadagno in potenza =2500. Sper di non averti confuso le idee !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

La Rin non è uguale alla Rload.

Aloha.

Reply to
Yanez

Ciao Hai ragione,non ho letto bene. Allora la potenza di in gresso e' 10 db meno,quindi il guadagno diventa 44 dB .

Ciao Giorgio