Esercizietto sulla tensione

La tensione ai capi di un elemento è: V_ab=20V Una carica di due C attraversa l'elemento dal terminale b a quello a.

1)Quanta energia viene trasferita?

Facile direi, la mia risposta è: 40 J

2)Questa energia viene assorbita o generata dall'elemento?

Io direi generata, perché secondo la convenzione indicata dal libro V_ab significa che associo il polo positivo ad a e quello negativo a b.

Questo significa che una carica(o due cariche) che passa da b ad a genera un lavoro di 20 J(o 40 J)

Giusto?

Se fosse stata assorbita dall'elemento, sarebbe dovuto essere(secondo quanto ho capito): V_ab=-20V

Ma la risposta ufficiale all'esercizio è questa:

E1.4 Energy = Charge x Voltage = (2 C) x (20 V) = 40 J Because v_ab is positive, the positive terminal is a and the negative terminal is b. Thus the charge moves from the negative terminal to the positive terminal, and energy is removed from the circuit element.

Quell'ultima riga significa che genera energia, e quindi ho risposto in maniera esatta, no?(chiedo per essere sicuro di aver capito bene)

Il dubbio ovviamente nasce più dall'inglese che dall'elettrotecnica, e quindi mi sa che sono OT, scusate :-P

Reply to
Max

Max ha scritto:

La domanda secondo me e' mal posta, quello che si puo' dire e' che il campo elettrostatico ha eseguito sulla carica un lavoro pari a -40 J, quanto all'energia che l'"elemento" cede alla carica dipendera' in dettaglio dal processo che e' avvenuto.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ho scritto:

Pero' forse non ho considerato il contesto (elemento inteso come elemento di un circuito elettrico), se l'unica cosa che interessa e' la variazione di energia potenziale elettrostatica della carica, allora si puo' dire che questa vale 40 J, cioe' la carica ha acquistato energia potenziale elettrostatica.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani