energia pc

Ciao a tutti! ho bisogno di alimentare un pc 486 in una casa dove nn c'è la rete elettrica, posso usare una qualche batteria e ottenere tutti i voltaggi necessari per alimentare la scheda madre? è fattibile data la potenza (bassa) richiesta da un 486?

Reply to
Disco
Loading thread data ...

Tutto è possibile! Quanto bassa è la potenza richiesta? Che tensioni servono? Suppongo le classiche -12, -5, 0, +5, 12. O c'era già anche la +3.3? A quante ampères?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

per il plurale per le unità di misura in italiano non ci va la "s" finale

Reply to
Stefano

I 486 non credo superino i 150 W ad occhio e croce.

Reply to
Bennny

per me e fattibile ce solo da considerare che quando la batteria e lili per finire come ti accorgi ? quando il pc fa sgnakete ho un controllo della carica prima di tutto il resto? per non dire che quando la batteria finisce come la ricarichi? un bel gruppo elettrogeno ed il gioco è fato

PS se lo prendi un pò grande puoi alimentare dell' altro come una lampada , un frigo per delle bibite ecc... ce solo da procurarsi qualche tanica di benzina

spero di esserti stato utile ciao

"Disco" ha scritto nel messaggio news:EE8rb.100403$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Carlo0000

Questo non è un problema, basta un circuitino che fa beeeeeeep quando la tensione della batteria scende sotto un limite prefissato. Dopotutto siamo su it.hobby.elettronica, queste cose le risolviamo ridendo ;-D

Per quel che riguarda le tensioni: metti in serie due batterie da 12V e subito hai -12,0,+12V. Magariu ci starebbe bene anche un regolatore tipo 7812 (7912). In questo caso rigorosamente low-drop. Poi, con un 7805 e un 7905 ti procacci i -5,+5. Se ti servono i +3.3V ti produci anche quelli col solito regolatore. Tutti i regolatori vanno allegramente bypassati con transistor di potenza.

Altro che low-drop: usa direttamente transistor + zener.

Attenzione, attenzione: in genere gli alimentatori switching non gradiscono particolarmente i gruppi elettrogeni.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

io ho gia visto un gruppo ma disel che alimenta sia un pc pentium III 512 mb ram

20 gb hd un monitor una stampante, insoma un pc completo e un plc con due switching che alimentavano due motori dc da 50 W
Reply to
Carlo0000

Credo che abbiamo bisogno di molti meno Watt... Il mio Athlon 600, con 3 HDD, 2 Cd-rom, Monitor 17" LCD, router, switch consuma circa 130 Watt..

Quindi..

--
Ciao
Andrea

Icq: 11598516
Reply to
Andrea

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito Andrea che diceva :

allora xkè sugli athlon si mette l'alimentatore da 300watt?

--
Lillo® su Kimberly con Denise a tracolla.
ICQ - 140416778
Reply to
Lillo

avrebbe una perdita considerevole in calore.

meglio un dcdc almeno per la 5v ( e magari anche per la 12, se la vuole costante anche quando la tensione della batteria cala - quasi indispensabile)

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

quando gli hard disk e altri dispositivi si avviano la potenza richiesta e' molto piu' elevata. (specialmente con i carichi induttivi come gli HD)

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.