come eliminare un ingresso Phono

Un saluto a tutti. Son sicuro che in questo gruppo qualcuno di voi può aiutarmi. Sto cercando di modificare un Ingresso Phono di un vecchio, ma ben funzionante, sistema compatto Pioneer XR-P320. La mia intenzione è di creare un ingresso AUX. Sto cercando e ricercando in rete come poter fare, dato che in assistenza, a parte la cifra che mi han chiesto, mi han detto di lasciar perdere!!!!! :-((( Sapete è disponibile in rete lo schema elettrico di quel mini impianto? e cosa dovrei modificare per avere un semplice ingresso audio?

grazie a tutti e a presto

Reply to
acrazystar
Loading thread data ...

Credo che basti un tronchesino, un cutter per "tagliare" eventuali piste sul C.S., qualche pezzo di cavo (magari schermato), stagno e saldatore. Il tutto per bypassare il preamplificatore RIAA e collegare i connettori al selettore della sorgente audio.

Buona fortuna.

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"acrazystar" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Se non hai lo schema ti serve un po' di esperienza per individuare il punto giusto. Io farei un tentativo collegandomi sul potenziometro del volume, di solito e' posto dopo i circuiti di ingresso, preamplificatore RIAA, selettori di ingresso, ecc. e prima dei controlli di tono. Questo potenziometro di solito e' doppio e ogni sezione ha i tre soliti tre terminali e molto probabilmente c'e' un quarto terminale separato che serve per il loudness ma non devi considerarlo. Individua tra i tre terminali quello che e' collegato a massa e cerca di isolare quello opposto, scollegandolo dal resto del circuito. Questo teminale sara' il tuo ingresso AUX. Sarebbe consigliabile mettere anche un condensatore da una decina di microfarad in serie per eliminare le eventuali componenti di tensione continua e una resistenza da 47 K verso massa. Comunque tu prova prima a verificare se in questo modo hai un livello accettabile.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:MdvRb.290148$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

A cosa serve quella resistenza? Grazie.

Fusyllo

Reply to
Fusyllo

A mantenere scarico il condensatore quando non c'e' niente collegato, ma soprattutto perche' mi piace mettere una resistenza in quel modo.

Reply to
Valeria Dal Monte

Resistenza e condensatore a parte (e mixaggio con gli altri ingressi), perche' collegarlo sul potenziometro del volume e non sul selettore degli ingressi? (visto che la posizione phono risulta disponibile).

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Pensavo che non ci fosse un selettore degli ingressi. Se in realta' c'e', allora sicuramente conviene collegarsi li'.

Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie ragazzi, siete stati molto gentili, ma credo che oltre all'esperienza dovrei avere anche un pò più di background...comunque adesso lo smonto e cerco di dare un senso a queste mails :-))...se per caso riusciti a trovare un sito dove sono reperebili degli schema elettrici, fatemi un fischio...e ovviamente anche se avete altre idee.... a presto

Reply to
acrazystar

Ciao! Io non capisco molto di elettronica e mi sono trovato bene (avendo avuto il tuo stesso problema) con un filtro trovato su internet. Praticamente è il complementrare del RIAA, lo metti in una scatoletta e vuoilà, si compensano a vicenda e trasformi il phono in aux.... c'è chi dice che perdi di qualità, ma se fai un buon lavoro per le orecchie di noi comuni mortali non c'è molta differenza! :-)

Ora non trovo dove ho messo la GIF, ma punta la tua ricerca su internet con questo criterio!

Ciao Marco "acrazystar" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.