Pilotare un VU Meter

Buongiorno a tutti, ho in casa due vecchi vumeter e mi piacerebbe riusarli. Ho quindi trovato questo schema

che però necessita di alimentazione duale, io ho invece solo +12V. Se fosse non invertente forse si potrebbe polarizzare semplicemente l'ingresso a Vcc/2, ma in questo caso se faccio così mi ritrovo l'alimentazione anche sull'uscita.. e poi non saprei come gestire il nodo "TP".. c'è dunque una via per riusare questo schema anche per alimentazione non duale? (oppure se conoscete altri schemi per fare la stessa cosa.. io cercando ho solo trovato schemi per vu meter a led :| )

ciao e grazie daniele

P.S. Lo schema prevede condensatori da 1mF in poliestere... non è che c'è un errore ed è 1uF ??

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds

Pestando alacremente sulla tastiera "Daniele - Skrauso" ebbe l'ardire di profferire:

Potresti alimentare i due ingressi + con il classico partitore + condensatore e i negativi dei due strumentini, invece di portarli a massa, li porti ad un potenziale 1/2 vcc, magari con un altro partitore, azzardo un paio di res. da 1k l'una.

Si, senza dubbio.

--
That does not compute.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

- THE resource for Synthesizers ! Free patches and sounds

ok, ho presente. così facendo, correggimi se sbaglio, costruiamo una massa virtuale a Vcc/2 per l'opamp (nei circuiti in cui ho visto farlo il partitore era sempre a 1/2)

ma allora non sarebbe necessario portare a Vcc/2 anche la massa del condensatore della rete RC di uscita? in generale mi sfugge perchè è necessario anche alterare il riferimento degli strumentini...

grazie per le tue spiegazioni

daniele

Reply to
Daniele - Skrauso