elettrolitici pisciati che sembrano ok?

Salve, ho una vecchia scheda elettronica con dei condensatori elettrolitici da 105° visibilmente pisciati. In effetti i sintomi erano quelli degli elettrolitici deteriorati: in ambiente freddo la scheda non funzionava, ma portata in casa al caldo ha ripreso a funzionare, dopo un tentennamento iniziale di qualche minuto. Ho quindi sostutito i condensatori con segni di perdita e tutt'ora la scheda funziona; per curiosità ho provato a testare i condensatori sostituiti e con sorpresa ho notato che sia al capacimetro che al misuratore di esr mi danno valori ottimi. Com'è possibile?

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Telespalla Bob ha scritto:

Se pisciano mica è detto che siano secchi dentro, puo' essere uscito elettrolita solo in parte.

Reply to
El_Ciula

Per curiosita' potresti rimontare i vecchi condensatori e verificare se la scheda funziona anche con quelli, casomai ci fossero state delle saldature fredde potrebbe anche succedere; se rimontandoli invece non funziona piu' significa che la regola del condensatore che *sembra* buono ma non lo e' ha ricevuto una conferma in piu'.

Reply to
Arrangiologo

Maledetti condensatori.. Secchi di ESR e non sbrodolano, oppure valori buoni e sbrodolano..

Sulle schede che riparo io, (roba industriale che lavora in ambienti pesanti) i condensatori "sbrodoloni" li cambio a tappeto, anche se risultano con capacità ed ESR buoni. Tengo buona la regola "hanno lavorato 15 anni, meglio cambiarli".

Secondo me la cosa che compromette il circuito, nel caso degli "sbrodoloni" non è la capacità, che come hai visto anche tu cala poco, ma la presenza di elettrolito tra i piedini / sulle piste limitrofe, che probabilmente sfalsa i valori (e a lungo andare corrode le piste) Per maggiore sicurezza, una volta tolto i condensatori io pulisco bene lo stampato con prodotti leggermente unti (aquaragia "grassa"), in modo da togliere / rendere inerti gli eventuali residui di elettroliti e acidi vari.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito  
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.