Elettrolitici normali / bipolari

Ciao a tutti, domanda su condensatori elettrolitici.

Dovrei riparare delle schede dove vanno sostituiti dei condensatori elettrolitici "normali" (cioè polarizzati, + e -) che sono da 47µF 50 assiali.

Ravanando in magazzino ho trovato dei 47µF 100V Bipolari, probabilmente una volta usati per filtri crossover.

Posso usarli? oppure non sono adatti per l'uso in corrente continua?

Grazie, Maurizio.

Spok65

Non dovresti fare il contrario, ovvero sostituire un 100V con un 50V; comunque assicurati che i condensatori da 50V che devi sostituire non siano speciali (ad es. del tipo low esr) e se lo sono rimpiazzali con degli equivalenti

Reply to
Hexfet13

Il circuito lavora a 24Vdc, ed è una semplice logica digitale, i condensatori da 47µF sono usati per filtrare e disaccopiare 4 stadi "gemelli" presenti sulla scheda, quindi nessuna necessità di usare Low ESR.

Il dubbio era sorto pensando alla diversità costruttiva tra i due tipi di condensatori. Non vorrei che a lungo andare i condensatori bipolari (nati per l'alternata) si degradino, se usati esclusivamente in continua. O è indifferente?

Spok65

"Spok65" ha scritto nel messaggio news:h8ss38$jhb$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

I non polarizzati li sempre visti usare solo in circuiti b.f. o appunto crossover, non sono adatti al tuo scopo.

Reply to
James T.Kirk

ESR.

di

ooops! mi era sfuggito il "bipolare"! no comunque direi che non dovresti avere problemi dato che il bipolare ha in + dell'elettrolitico che puoi scambiare il + con il - senza che ti esploda il condensatore. In quanto all'usura devi fare riferimento al datasheet di quel specifico condensatore; ad ogni modo io lo userei (anche se un condensatore da 47u 50V coster=E0 0.1 ... 0.2 euro al pezzo)

Reply to
Hexfet13