Elettrificare zanzare..possibile?

Ciao, dopo l'ennesima puntura dell'ennesima zanzara la mia mente diabolica sta pensando di escogitare un "elettrifica zanzare" sifatto: Qualche led magari ad alta luminosità al centro, circondati da una "cupola" fatta con una retina metallica da collegare ad una batteria con in mezzo un innalzatore di tensione.. ma le domande sono: innalzo la tensione a quanto? E mi conviene usare una batteria, o, durando poco, è megliio un alimentatorino? In ques'ultimo caso, da quanti mAh?

Dai, lo studio di fattibilità abbia inizio! ;-)

Reply to
November17

"November17" ha scritto nel messaggio news:f5iunh$h86$ snipped-for-privacy@aioe.org...

"cupola"

un

Bella idea, qualcuno ti deve aver battuto sul tempo di qualche minuto...

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:h97fi.46266$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Minchia, dopo una rapida ricerca con google ho scoperto che già esistono ^_^ In 21 anni di vita non li avevo mai visti!

Reply to
November17

November17 ha scritto:

ROTFL A parte questo, sei sicuro poi che ci finiscano dentro le zanzare? Nel mio rottame mai vista una zanzara morta. Ciao

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Può dipendere dal tipo di tubo utilizzato. Nel mio ogni 1-2 mesi devo fare la pulizia perchè è proprio foderato.

Reply to
Er Palma

"November17" ha scritto nel messaggio news:f5iv40$ir7$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Abitavi in Groenlandia?

Reply to
Calisvar

Il led per cosa ?

Reply to
Andrea D'Amore

Per attirare le zanzare.

Dovrebbe però essere di una particolare radiazione (non semplicemente luce).

Più che attirare gli insetti, però, li inganna. Infatti gli insetti utilizzano vari modi per orientarsi, tra cui anche l'angolo che formano con la luna o altre fonti di luce. Naturalmente quando la distanza tra loro e la fonte di luce è notevolmente ridotta (qualche metro), per mantenere l'angolazione iniziano una traiettoria a spirale che li porta poi a cadere sulla griglia.

Il fatto che debba avere alcune lunghezze d'onda (sull'ultravioletto, se non mi ricordo male) è a causa della loro diversa percezione della luce che è concentrata nello spettro ultravioletto e nella parte alta del nostro spettro visibile.

Per questo motivo le lampade a neon utilizzate sono violette.

Per notizie più precise, bisognerebbe sentire un entomologo, però :-)

LP

Reply to
Luca Pascali

Ah chiaro, cercano di andare diritto facendo conto che la sorgente sia lontana.

Ho chiesto perché ricordavo che le zanzare che mordono l'uomo sono attirate dall'anidride carbonica della respirazione e da altre sostanze chimiche tipiche e non dalla luce.

Reply to
Andrea D'Amore

Andrea D'Amore ha usato la sua tastiera per scrivere :

corretto

dipende, tantissime invece sono repellenti.

non per "individuare la preda", ma per orientarsi sì.

Reply to
Felix

le lampade da usare, cos=EC per info, sono del tipo attinico. prodotte apposta per questo uso negli "uccidi zanzare" elettrici. consiglio l'uso di tubi da 8 W, di pi=F9 grossi cene sono ma costano tantissimo dato l'uso che se ne fa negli apparecchi industriali.

Reply to
Linux

November17 ( snipped-for-privacy@email.it) ha scritto:

:: Dai, lo studio di fattibilità abbia inizio! ;-)

Esiste una racchetta della FAPI che fa già ciò che vuoi. Io l'ho pagata 4,50 euro e funziona con 2 pile AA che io ho messo ricaricabili da 2500mA.

Reply to
SBS

Luca Pascali ( snipped-for-privacy@TOGLIMI.yahoo.iTt) ha scritto:

::: Il led per cosa ?

:: Per attirare le zanzare. :: :: Dovrebbe però essere di una particolare radiazione

Magari usa due tre led UV posti dentro una pallina da ping pong bianca e cartati in superficie con un po' di carta vetrata fine, in modo da aumentarne la diffusività dei raggi.

Reply to
SBS

"SBS" wrote in news:467e71c2$0$4789 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

E dove non arriva la racchetta tradizionale, ci vuole la racchetta telescopica:

E' dura la vita delle zanzare quest'estatate ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Nel NG:4680336a$0$37200$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it, AleX ha dciso di scrivere

Io per fortuna abito all'8° piano e le zanzare non ce la fanno ad arrivare, a meno che le allevi io con i sottovasi, Invece alla casa al mare ce ne sono milioni,ma il fatto singolare che anche se siamo in dodici persone vengono tutte a pungere me lasciando indenni gli altri. Pure la racchetta ho comprata ma le devi vedere ed inseguire. Autan, off, candele di citronella, generatori di ultrasuoni, lampade, baygon, nulla da fare, superano qualsiasi barriera per cenare al mio ristorante. Se sudo corrono, se faccio la doccia e mi sprofumo si avventano. L'unica cosa che le allontana un po sono i tradizionali puzzolenti zampironi ma solo quando affumicano parecchio. Cosa fare? Sembro un pazzo a scopare l'aria disperatamente con la racchetta.

Oldman

Reply to
Oldman

"Oldman" wrote in news:4681a73d$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Infatti non devi inseguirle, ma attendere che si posino. (ecco perchè è utilissima la racchetta telescopica)

Percentuale di successo: 99,9% ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX