Due trasformatori sconosciuti... che saranno? (link con foto)

Ciao a tutti!

Mi sono ritrovato per le mani due trasformatorini, uno ricavato da un alimentatore ATX non funzionante, l'altro compreso in un kit di elettronica...

Le sigle ho provato a cercarle su internet, ma senza risultati.

Allego le foto, sapete dirmi le caratteristiche più o meno (o se posso collegarli al 220 V senza che si brucino per poi ricavarmi i secondari col tester)?

formatting link
formatting link

Grazie mille!

Roberto.

Reply to
Claudia
Loading thread data ...

Sono trasformatori per "alta" frequenza (centinaia di kHz) usati negli alimentatori switching o come elevatori di tensione per alimentare le lampade per i display.

Attaccali pure al 220V (50Hz) se vuoi vedere un bel botto! :-) I trasformatori per la 50Hz hanno il pacco di lamierini (de fero!). La ferrite è per le alte frequenze.

Comincio a sospettare che la storia della ragazza e del computer in assistenza sia una bufala...

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Claudia ha scritto:

Dal poco che si vede si tratta di trasformatori in ferrite, quindi meglio se non provi ad attaccarli alla 220 (230). Faresti solo un botto. Sono trasformatori fatti per lavorare a qualche decina di KHz, non a 50Hz.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Ciao, grazie per le risposte.

In effetti dovrebbero provenire da alimentatori ATX che, se non sbaglio, sono switching. Quindi non me ne faccio di niente, peccato, volevo sfruttarli per costruire un alimentatorino da laboratorio...

No, in effetti il computer non è più in assistenza, quella di oggi è una coincidenza, ora come ora sto semplicemente "scroccando"! ;) Ma in che senso intendi "bufala" (ossia, in senso dispregiativo?)?

Reply to
Claudia

No è che ero a corto di termini... Uno scherzo, un modo di dire, una presa in giro... Non era certo rivolto alla tua ragazza!! :-)

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Ciao!

Figurati, credevo intendessi dire che era offensivo per la netiquette! Cmq ora sono col mio PCrullo, è che quando sei da lei ad aspettare che si cambi... sai come sono fatte le donne! In quelle mezz'ore faccio qualcosa di utile, nella fattispecie usare i newsgroup! :)

Ciao! Roberto (ex-Claudia).

Reply to
Roberto

Ehm, specifico, mi riferivo al fatto di "mittente" diverso dalla firma in calce!

Roberto.

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.