Trasformatori

Salve a tutti ! Avrei dei dubbi su alcune caratteristiche dei trasformatori. Alcuni riportano il valore della tensione es. 12 Volt sul contenitore ma misurandola senza carico si hanno p.e. 20 volt. Una volta collegato il carico si hanno i famosi 12 volt. Alcune volte invece il carico a vuoto misurabile e' lo stesso di quello con il carico. Come mai ? Che differenza c'e' tra i due trasformatori ? Ho diversi trasformatori (quelli in metallo da recupero apparecchiature elettroniche) piccoli e grandi senza sigle di riconoscimento Come posso stabilire quanta corrente mi possono erogare sul secondario prima del punto di fusione ;)

Grazie x l'aiuto

Roberto

Reply to
Lotondo

Caso tipico di trasformatori con raddrizzatore e condensatore di livellamento, ma in tal caso la tensione in uscita e' continua (o quasi). In pratica sono alimentatori AC/DC e non propriamente definibili "trasformatori".

Forse perche' questi ultimo sono traformatori "veri".

La potenza di un traformatore e' empiricamente legata alle dimensioni del nucleo, ma non e' una legge fisica precisa...

Saluti.

Tomaso Ferrando

Per quanto riguarda la massima corrente che può scorrere nel secondario, puoi considerare Imax = 2 * d^2, dove d è il diametro del filo in mm.

Per la potenza del trasformatore: P = s^2, dove s è la sezione del nucleo, ovvero la superficie della colonna centrale (quella su cui sono avvolti gli avvolgimenti).

La somma delle potenze (V*Imax) dei secondari non deve superare la potenza del trasformatore.

LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:e1li11$smc$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

see....fagliela misurare con un tester che fa prima.... :)

ovviamente si parla di correnti nn superiori ai 5A spero.....

Reply to
enrietto