Due led in parallelo

Infatti... la domanda che ho fatto prima e' dovuta al fatto che mi capita spesso di sentire (non solo da profani) affermazioni del tipo "ah ma questo non e' un led ma un *POWER*led!!". Mi fa tanto effetto marketing, ma mi incuriosisce. Magari c'e' qualche consuetudine diffusa, immagino che i power-led possano essere quelli con pad dedicato alla gestione termica, ma il confine e' labile. Poi il semiconduttore quello e', i fosfori pure.

Ciao!

Reply to
Fabio_78

Il 18/04/2012 20:37, Doc Savage ha scritto:

che

ormai faranno anche quelle a led :-)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1
21:38

- Mer 18 Apr 2012, 20:35, Doc Savage ha scritto:

- Un LED da un watt E', un power-LED.

I LED normali ad alta luminosità (che per altro hanno un rendimento superiore), hanno potenza attorno a

=> un quattordicesimo di watt per i bianchi, e

=> un venticinquesimo di watt per i colorati.

Comunque complimenti, per i pasticci in crescendo che stai man mano confessando di aver fatto.

Con i LED normali cose del genere sono vietatissime, a meno che non siano talmente tanti che la popolazione vince sui singoli (o a meno che non li si selezioni)

- Un conto sono le cose che fanno in fabbrica, con le tolleranze del caso... e un altro usare componenti finiti, che, proprio a causa delle tolleranze finali, non sono adatti a esser combinati in quella maniera... se non prima misurandoli e selezionandoli.

Comunque, a 'sto punto, cosa sei venuto a chiedere a fare.

---

-*_ uniposta*yahoo-it -*_ uniposta*gmail-com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro

Il 18/04/2012 21.21, Fabio_78 ha scritto:

di massima è più marketing che altro...io c'ho il led più lungo del tuo ;-)

Nel mio vocabolario tecnico un "power-led" è un led per il quale non basta mettere una resistenza in serie, ma bisogna tirare in pista gli alimentatori switching e, come citi tu, avere un occhio, anzi due, per le termiche...

Ste

PS: gli ultimi led di potenza con cui ho avuto a che fare sono questi

E' stato un divertimento ;-)

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Ah ma quelli sono facili, te li ha montati la luminus, gli sst90 me li sono sistemati da me e dopo un paio di anni ancora vanno, nessun pcb metallico :)

Fabio.

Reply to
Fabio_78

Il 18/04/2012 21.47, Fabio_78 ha scritto:

si, in effetti era più un problema progettare l'elettronica...

senza mcpcb? un bel azzardo...buon per te.

begli oggetti gli sst90

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Immagino, non e' facile alimentare quei mostri affamati, buck polifase?

Oddio, azzardo non proprio, e' stato un ricamo di vias ma alla fine i conti sulla resistenza termica si sono trovati. Piuttosto l'azzardo era la saldatura, per me che sono non proprio ben attrezzato.

All'epoca quattro di essi sostituivano un bel po' di quelli da 1W, recentemente il costo/lumen li rende un po' meno appetibili. Era impressionante avvicinare un dito alla cupola senza toccarla e scottarsi per la radiazione luminosa emessa.

Ciao!

Reply to
Fabio_78

Il 18/04/2012 22.33, Fabio_78 ha scritto:

ignoro il significato di "polifase"....fa un po' hurricane polimar ;-)

erano buck rigoramente sincroni per i dc-dc e forward nella versione ac-dc offline

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

:) intendevo questi:

pensavo ai CBM380, pochi volt e molti ampere...

Ciao!

Reply to
Fabio_78

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:4f8fa2b0$0$1381$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Lo spero, perche' nelle montagne intorno alla mia citta' gli incendi dovuti a quetse lanterne non si contano piu'.

Reply to
Doc Savage

Il 19/04/2012 14:04, Doc Savage ha scritto:

e dove abiti nello Yunnan? :-)

--
bye
!(!1|1)

Il 19/04/2012 9.16, Fabio_78 ha scritto:

ah, ok, ho capito. No, guarda, nel 2010 quando progettai la scheda la soluzione era obbligata...LM3433 per il 380. Per il 360, non essendoci un driver specifico...ho improvvisato ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:4f904a7e$2$1389$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Palermo. Ci sono montagne irraggiungibili dai VVFF e piene di sterpaglie pronte a prendere fuoco.

Reply to
Doc Savage