dubbi su trafo (prima di far danni)

Ciao ho riciclato, negli anni, varia roba tra cui un piccolo trafo con 4 ingresso al primario e secondario col centrale. Ho misurato, con la 220 sui primari esterni (da 400ohm) a vuoto 18 v a carico (220ohm) 17.4 ohm

da cui deduco che il rapporto è circa k=12 e quindi il carico dovrebbe essre

400/k^2=2.7 ohm (secondo

ma cosi mi viene una potenza altissima:

w=220^2/400=121 w w=18^2/2.7=121w

Allora forse il conto da fare è quest'altro?

k=12 Za= impedenza dell'amplificatore, mettiamo 1k Zc= impedenza delle casse, mettiamo 8ohm

Zc=Za/k^2

è cosi?

Come si calcola, a partire solo dalle caratteristiche del trafo, la sua potenza?

ciccio

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

Ma e' un trasformatore di alimentazione (che funziona a 50 Hz) o un trasformatore di uscita (audio)?

Per i trasformatori di alimentazione e' legata alla sezione del nucleo in corrispondenza degli avvolgimenti.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q66g2000hsg.googlegroups.com... Ma e' un trasformatore di alimentazione (che funziona a 50 Hz) o un trasformatore di uscita (audio)?

Dovrebbe essere un trasformatore di alimentazione, funziona a 50 Hz. Quindi il concetto "tanto peso tanta potenza" ha una sua logica? E' quindi impossibile che un trasformatorino da 250 g possa avere 120 VA di potenza, giusto?

Ho cercato un po sui vecchi post, ce n'era uno che dava un metodo per risalire alla potenza a partire dal peso, ma i9l lkink è rotto.

Consigli? (grazie comunque)

Ciccio

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

Ciao! Non so se ti può tornare utile, ma io ti consiglio di dare una occhiata qui:

oltre ad un programmino per il calcolo ci sono tutte le regolette!

Ciao Stefano

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

Devi fare la ricerca con google gruppi! Cmq in prima bozza vedi se la formula di Franco ti torna.

************ Un un trasformatore del peso di ca. 5 kg, con 5 uscite da 6.3 Volt ed

Circa 500 VA totali (con lo spannometro). Se cerchi un mio vecchio messaggio (parole chiave massa e trasformatore) dovresti trovare la spiegazione. La parte che ti serve e` questa:

Quindi la massa in grammi di un trasfo e` di circa

M=24.8*(VA)^0.84

Potrebbe essere uno schermo elettrostatico fra primario e secondari.

*************

coals

Reply to
coals

grazie a tutti.

PS. mi spiegate perchè la potenza di un trasformatore non è semplicemente 220^2/R_primario?

Ale "coals" ha scritto nel messaggio news:466678f8$0$17947$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

Se non altro perchè quella formula si applica alle resistenze. Questo, invece, è un carico induttivo.

Comunque, per ricavare la potenza, dai un'occhiata qui:

Giuliano

JUL

Perche' qiella e' (circa) la potenza dissipata dall'avvogimento primario senza nucleo alimentato a 220 Vdc (Vac).

Saluti.

P=2ES.: sarebbe preferibile che la resistenza degli avvolgimenti fosse nulla, ma praticamente non e' possibile.

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

A vuoto certamente si (ma non e' troppo significativo per quanto riguarda la potenza apparente del TRF); a carico dipende da cosa e' collegato al secondario...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ciccio ha scritto:

Sicuro che gli estremi non siano 0-380 ? Con 110-220 nel mezzo ? L'uscita dovrebbe diventarti 24V Se la penultima uscita non fosse 220 lo senti "rugnare"

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Si è vero, ho detto 400 per dare un'idea...

Come fai a saperlo? E' un dato ricorrente?

ciccio

ciccio ha scritto:

No, ho tralasciato le unita' di misura, intendevo che gli estremi sono

0-380V cio=E8 : 0-110V-220V-380V Quindi stai dando la 220V al posto della 380V, e ti da' quel valore strano di 17V, se dai la 220V sulla 220V probabilmente da' in uscita 24V. Se il penultimo morsetto non fosse la 220V il trasformatore fa una vibrazione cupa. Ne ho diversi, se mi dici le misure del nucleo te le confronto con quelli che ho di potenza nota.

mandi

Reply to
bertolimarco2004