Driver led

Nov 27, 2016 9 Replies

Ricordo perfettamente di aver visto, mesi fa, uno store in cui si vendevano elettroniche per le torce a led. Si trattava di driver che alimentavano led in corrente costante a partire da qualsiasi tensione, con tanto di accensione a pulsante e pulsante per la regolazione della corrente a piu' step.



In pratica erano le elettroniche delle comuni torce a led un po' piu' evolute. Alcune avevano anche la possibilita' di collegare un sensore di temperatura e una ventola.



Chi mi aiuta a trovarne uno per un led da 10W e 1A di corrente, da alimentare con 3 Li-ion in serie? E' importante che abbia almeno la potenza impostabile su tre livelli.



Grazie.


"Valerio Della Piana" ha scritto nel messaggio news:o1fqa2$18u9$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Cambio di rotta. Ravanando fra la cineseria avanzata da altri progetti ho trovato uno step-down DC-DC converter con regolazione di corrente. L'ho usato tempo fa per caricare delle celle Li-Po.

Funziona perfettamente come pilota per led, e col trimmer della corrente ci regolo la luminosita' del led. Volendo posso farlo a step con resistenze fisse.

Il problema e' che usa l'LM2596 e che, a misura fatta, rende appena il

65-67%. Per avere 10W in uscita assorbe 15W dall'ingresso, e mi sembrano uno sproposito.

Mi pare di ricordare di aver usato in passato un DC-DC della serie XL6xxx che aveva rendimenti mostruosi, tipo oltre il 90%. Non li posseggo piu' perche' sono stati montati in altri lidi.

Ricordo bene o la memoria mi inganna? Faccio bene a ordinarne uno e usarlo al posto di questo?

Grazie.

Valerio Della Piana ha scritto:

un 10W deve essere alimentato ,min, a 12V con 1A di corrente. quindi con 3 liion,al max hai 10.5V...di media. quindi ti serve uno stepup (boost) con limitazione di I. cerca con google o su ebay un oggetto che abbia queste caratteristiche: Vin 3-12V Vout 12V o maggiore I limit 1A

"emilio" ha scritto nel messaggio news:o1hpf5$n47$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

Pero' a casa mia 12x1 fa 12, non 10.

Il mio led assorbe 10W con 0.85A e 11.75V.

Fra l'altro, con l'ultima modifica sto usando 5 celle e non piu' 3.

Ma hai almeno letto la mia domanda?

Il 28/11/2016 13:14, Valerio Della Piana ha scritto:

xx

mentre gli integrati XLSEMI montati nei moduli in vendita da qualche

quanto meno probabile

bye !(!1|1)

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:o1jcjd$c41$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Sai dirmi qual e' l'integrato che opera come down? XL6009 e' l'UP.

Grazie.

Il 29/11/2016 15:42, Valerio Della Piana ha scritto:

xl4005 - 4015 - 4016 mi pare siano buck converter

comuni

bye !(!1|1)

"not1xor1" ha scritto nel messaggio news:o1kern$a0s$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org... Il 29/11/2016 15:42, Valerio Della Piana ha scritto:

Grazie. Ho notato che non trovo gli up converter con limitazione della corrente. E' un limite del chip XL6009?

Il 30/11/2016 01:58, Valerio Della Piana ha scritto:

.

in un boost la massima corrente dipende anche dal rapporto tra tensione in ingresso e quella in uscita...

questa venga fissata in limiti ragionevoli) aggiungendo qualche componente nel circuito di feedback

per esempio si potrebbe usare la giunzione EB di un PNP come sensore aumentando la tensione riportata sul FB in funzione della corrente sul carico

ho un modulo, ma non ho avuto il tempo di provare

bye !(!1|1)

Una roba cosi'?

formatting link

Byebye from Verona, Italy Bernardo Rossi

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required