led in torcia a batterie

Vorrei sostituire la lampadina della mia torcia con uno o più led luminosi che ho qui in casa. La torcia contiene 2 pile torcia da 1.5V, qunidi 3V. Ho provato con un led però fa poca luce. Ho misurato con il tester e vedo 10mA, un po' pochino vero? Questi led se non erro lavorano bene a

20mA. Dovrei alzare la tensione o cercare led che lavorano a un voltaggio più basso? Altre idee? Grazie
Reply to
giumeis
Loading thread data ...

Fa poca luce perchè la tensione di giunzione di un led non ad alta luminosità è di circa 1,5-1,8 V quindi alimentandolo a 3V in realtà gliene arrivano poco meno della metà. Con 3V non puoi usare nemmeno un led ad alta luminosità perchè in quel caso la tensione di giunzione è proprio di 3V, quindi non si accenderebbe nemmeno.

Se aumenti la tensione devi poi calcolarti il valore della resistenza di caduta.

Reply to
Piero

Il 24/11/2012 17:28, giumeis ha scritto:

un classico:

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Il 24/11/2012 19:41, not1xor1 ha scritto:

ho dimenticato di aggiungere che puoi usare una sola batteria e montare il circuito nell'involucro di una batteria esaurita

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

Piero ha scritto:

In realtà si accende, anche con meno di 3V, però appunto fa poca luce.

Vorrei evitare di dispendere l'energia della pila, quindi vorrei alzare la tensione quel tanto che basta per avere i 20mA.

Reply to
giumeis

not1xor1 ha scritto:

E' una soluzione geniale. Mi immaginavo un trasformatore per aumentare la tensione ma mi chiedevo come farlo funzionare in continua. Comunque penso di usare entrambe le batterie visto che ci sono. Mi studio meglio il funzionamento per dimensionare bene i componenti.

Reply to
giumeis

Allora l'unico modo che conosco è quello, come ti hanno già detto, di costuire un elevatore di tensione.

ciao

Reply to
Piero

"giumeis" ha scritto nel messaggio news:k8qsk4$4k2$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Mi accodo perche' piacerebbe anche a me upgradare la mia vecchia Maglite. L'accessoristica prevista dal costruttore prevede un kit con cella a LED, per torce fino a 4 celle. A parte il costo del pezzo, non e' possibile usarlo sulla mia che e' da 5. Come potrei procedere?...

sandro

Reply to
sandro

Prova su Dealextreme, hanno modulini elevatori per molte torce. Se invece vuoi costruirlo, guardati il data sheet del chip MC34063: è un chip vecchiotto ma ancora valido ed economico. I joule thieves sono divertenti ed istruttivi, però il loro rendimento è inferiore ad un chip specializzato.

Reply to
asdf

sandro ha scritto:

Costruisci una finta batteria, con un cilindro in legno e 2 rondelle di metallo una piccola e una grossa, fai un foro al centro e unisci le 2 rondelle elettricamente, le rondelle le fermi con viti coniche testa piatta.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:50b31d84$0$6834$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

... e poi prendo il kit Maglite, dici tu. Vogliono 30euri... :(

sandro

Reply to
sandro

sandro ha scritto:

Beh, devi essere già uno propenso a prenderlo nel Culo, in quanto hai comprato a priori un loro prodotto, vanno per fiducia, probabilmente pensano che se ad uno piace...

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:50b358e5$0$1578$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Come al solito deragli sulle tue allucinazioni.

1) L'ho presa quasi vent'anni fa... attrice di piu' film che Stallone, la "5 D-cell" era un oggetto quasi unico nel suo genere, allora. 2) E' facile, oggi, fare finta dietrologia ma, sono tutti capaci ad abbattere i costi copiando idee altrui, non pagando gente che pensa, ma solo sfruttando operai che mettono pile in un tubo d'alluminio. 3) Peraltro, ti invito a studiare i tubi della MAG e confrontare le loro anodizzazioni a quelle cinesi, cosi' come le guarnizioni, interruttori, parabole, e quant'altro, non tralasciando le lampadine, e considerando il fatto che ho altre due MAG (una Solitaire e una "2 AA-cell") tutte piu' che maggiorenni. Una cinese... vedremo. 4) Per un acquisto di questo tipo, il cui prezzo si "spalma" su decine d'anni di vita, il risparmio sull'investimento iniziale di 10euri e' un'idiozia. La 5 D costo' se non ricordo male 50mila lire a meta' anni 80: ad oggi, mi sara' costata sui 3 euri/l'anno in tutto.

sandro

Reply to
sandro

sandro ha scritto:

Allora tienila con la lampadina che prima di ammortizzare il led ci vuole un bilico di batterie.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:50b48aa8$0$1592$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ma infatti per la sua efficienza va benissimo cosi': con la lampada "evoluta" (la krypto con lentina frontale) vedi la rosa proiettata su palazzi a 200m, figurati se m'interessa arrivare al kilometro. Era solo per il piacere di un discorso "evolutivo" supplementare, come scrivevo all'inizio.

Ci dormo tranquillamente sopra...

sandro

Reply to
sandro

sandro ha scritto:

Io sono non convinto ma Certo che la luce del Led sarà superiore a livello di lumen, ma dal pusnto di vista pratico è meglio l'incandescenza.

Una fonte monofrequenza appiattisce tutto ed è molto fastidiosa soprattutto se molto fredda.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:50b4c9ae$0$1602$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dal punto di vista della qualita' di luce, il vecchio quarzetto e' la cosa piu' vicina alla fotosfera solare, per la quale fonte si sono evolute tutte le retine del pianeta. Il resto sono frocerie elettroniche.

sandro

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.