cuffie senza fili

IL mio vecchio tv Grundig mi dava la possibilità di collegare le cuffie e regolarne indipendentemente il volume rispetto agli altoparlanti, in questo modo il babbo un po' duro d'orecchi poteva sentire e noi non venivamo frastornati dal volume troppo alto. Sono andato a cercare un tv con queste caratteristiche ma i vari commessi dei superfornitissimi centri commerciali o non sanno oppure dicono che non ci sono tv con quella funzione. Domanda: Conoscete Tv con questa funzione (fascia di prezzo circa 400 euro)?

Secondo voi posso collegare l'ingresso delle cuffie all' uscita audio della presa scart? E se invece con un interruttore montato sulla presa cuffie evito l'esclusione dell'altoparlante interno, posso creare problemi visto che il tv dovrebbe far andare sia le cuffie che l'altoparlante?

Grazie e salutoni.

Reply to
piombo

piombo ha scritto:

Lascia stare i commessi, vengono scelti solo per fare bella presenza.

Se parli di cuffie senza fili la risposta è si. Per le cuffie normali devi costruire 2 di questi:

Per fare un ampli stereo da collegare alla cuffia e all'uscita SCART del televisore così sei indipendente dal volume e non devi sbudellare il televisore. Ciao

Reply to
Jorges

"piombo" wrote

della

probabilmente il segnale sulla scart e' troppo debole per far funzionare correttamente le cuffie, a meno di non adoprare cuffie ad alta impedenza e sensibili, pero' non avresti la possibilita' di regolarne il volume. Il segnale dalla scart potrebbe essere usato per pilotare un piccolo trasmettitore da usare in coppia con un ricevitore al quale collegare le cuffie (una cosa del genere era offerta anche da Nuova Elettronica, un complesso funzionante sui 10,7 MHz - non tanto legale -, ma si dovrebbe trovare qualcosa di meglio, anche in forma di kit)

Altrimenti puoi collegare le cuffie in parallelo all'altoparlante, se sono di impedenza sufficiente mente alta (sul centinaio di ohm), e la Philips, per esempio, produceva cuffie con il controllo di volume sugli auricolari. Questo sistema pero' ha il difetto che il volume in cuffia non dipende solo dal comando-volume della cuffia, ma anche dal comando sul televisore.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"piombo" ha scritto nel messaggio news:426228f1$0$18247$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

questo

Io ho la philips matchline del 1995 (tv dell'anno) e possedeva tale funzione; sarebbe strano che philips abbia tolto tale funzione nelle tv più recenti.

--
rivap
Reply to

Le cuffie (Philips) sono appunto senza fili come da oggetto, secondo voi l'uscita scart sara sufficiente per pilotare il tx?

Reply to
piombo

"piombo" ha scritto nel messaggio news:426228f1$0$18247$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao, io ho una cuffia wireless Sony collegata alla scart del tv e funge benissimo.

Reply to
Alessandro1958

Tranquillo il segnale della presa scaart 1V 75 ohm e' anche troppo alto per pilotare le cuffie senza fili. Prevedi la possibilita' di inserire un potenziometro doppio (o trimmer doppio) per regolarne l'ingresso, diversamente rischierai di saturare il piccolo trasmettitore e otterrai un segnale distorto. Poi tramite la presa scaart eviterai anche il persistente ronzio che si ottiene collegando lo stesso dispositivo alla presa delle cuffie. Per il modello delle cuffie senza fili, decidi tu , esistono quelle ad infrarossi (hanno portata limitata)max la stanza di ascolto e costano sui 30 euro, oppure quelli a radiofrequenza che raggiungono anche 100 mt di distanza ma costano decisamente di piu'dai 45 euro in su'. saluti Labotronik

--
Using Opera's revolutionary e-mail client: http://www.opera.com/m2/
Reply to

Il mio TV esce in audio sulla scart con 0,5V rms / 1 kohm, appena sufficiente per l'amplificaore della cuffia senza fili.

--
Bye, Yorgos
Reply to

Ma questi valori li hai misurati o li hai letto sulle caratteristiche del Tv ??? Da quello che mi risulta i segnali della presa scaart hanno valori standard. Comunque 500 mV normalmente bastano anche per pilotare grossi finali di BF, in fin dei conti il TX della cuffia non e' altro che una "microspia" piu' o meno sofisticata, per cui non penso che per modulare un oscillatore serva un grosso segnale, a meno che non abbiano gia' provveduto a limitare il segnale in ingresso contestualmente con la progettazione del TX, magari tramite un partitore resistivo. Saluti L.Bruni

--
Using Opera's revolutionary e-mail client: http://www.opera.com/m2/
Reply to
labotronika

Letti nel manuale di servizio del TV.

I tuoi valori sono quelli dell'uscita video.

--
Bye, Yorgos
Reply to