domanda su connettori per pcb

ciao a tutti, devo stampare una PCB che prevede un connettore per presa seriale, più un connettore per l'alimentazione. domande:

1) questi connettori è preferibili attaccarli al cabinet o alla pcb? 2) nel caso in cui vadano attaccati alla pcb, dove posso trovare in vendita, su ordinazione in italia, un connettore seriale ad una sola riga di piedini? E dove posso trovare lo stesso tipo di connettore ma questa volta per l'alimentazione? 3) nel caso in cui vadano attaccati al cabinet, dovrei fare una cosa di questo tipo: connettore seriale--->fili---->connettore per pcb a cui attaccare questi fili; in tal caso: che tipo di connettore per pcb mi consigliate? (e dove trovarlo?)

grazie per le eventuali risposte Paolo

paolo