Domanda idiota

Se nel mio alimemtatore collego la massa allo scatolotto di metallo che è a sua volta collegato al filo gielloverde della 220 non succede niente di grave vero?

grazie

davide

http:\\omegalab.altervista.org

Reply to
dade
Loading thread data ...

No, però hai la tensione d'uscita riferita a quella massa. Se colleghi l'alimentatore ad altri apparecchi occhio ai riferimenti.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

ma ad altri apparecchi tipo? cioè se alimenti o circuiti che faccio io non c'è problema vero?

Reply to
dade

"dade" ha scritto nel messaggio news:gyFfe.1351670$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ti faccio un esempio pratico: se usi un'oscilloscopio, esso, in genere, ha la massa collegata alla terra elettrica. Se alimenti il circuito con un alimentatore con la massa collegata alla terra elettrica allora DEVI necessariamente fare tutte le misure con l'oscilloscopio collegando il coccodrillo di massa a massa.

Se colleghi il coccodrillo della sonda ad un potenziale diverso fai un bel corto

Ste

Reply to
PeSte

Il 09 Mag 2005, 10:53, dade ha scritto:

Se un giorno dovessi alimentare un circuito con il positivo a massa, e la massa e' collegata a terra, come fai? Per un alimentatore da laboratorio e' meglio lasciare l'uscita isolata da terra, mentre sarebbe utile usare un trasformatore con schermo tra primario e secondario e un bel filtro all'ingresso della rete, entrambi collegati a terra.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.