Sbroglio manuale ?

Se si volessero piazzare i componenti cosi come appaiono sullo schema e questo contiene un IC è indifferente cominciare a piazzare prima l'integrato e dai suoi pin arrivare ai componenti o meglio il viceversa o ancora non esiste una regola ?

Reply to
lanfranco
Loading thread data ...

lanfranco ha scritto:

Una "regola" assoluta non esiste, anche perché lo schema difficilmente riporta i componenti e soprattutto gli integrati con i pin disposti come lo sono nel package. Invece lì è riportato un simbolo che deve essere il più leggibile possibile (tanto per fare un esempio: alimentazione in alto, GND in basso, ingressi a sinistra e uscite a destra). Ma poi la disposizione fisica dei pin può essere completamente diversa.

Per cui il posizionamento lo devi fare guardando lo schema ma solo per sapere quali componenti vanno "vicini" al tuo integrato. Poi aggiusti le loro posizioni cercando di semplificare lo sbroglio.

Questo assumendo che non vi sono segnali critici come linee digitali ad alta frequenza, segnali RF, segnali analogici vicino alla soglia di rumore ecc :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

IMHO, il posizionamento dei componenti =E8 l'aspetto pi=F9 critico; lo sbroglio vero e proprio (tirare le piste) =E8 un "perfezionamento" :) In genere li raggruppo esternamente al PCB per blocchi funzionali, posiziono i componenti di ogni blocco in modo da ottenere percorsi ottimali e poi accosto i blocchi tra loro sul PCB stesso. Non =E8 una regola fissa; spesso il piazzamento di certi componenti =E8 obbligato a causa delle meccaniche, come ad esempio finali, pulsanti e trimmer. Se gli IC hanno molti pin, li posiziono prima dei passivi e viceversa. Ehm... Per molti pin intendo pi=F9 di 8 :(

Piccio.

Reply to
Piccio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.