Ciao ragazzi...su una tastiera tipo tastierino numerico dovrei digitare 2 cifre, premere invio e le cifre si devono visualizzare su un display. E' fattibile? Magari un sito già con lo schema? Grazie a tutti coloro che risponderanno.Posso pagare con....una birra frescaa !!!
Display 2 cifre
Jul 26, 2010
5 Replies
Il 26/07/2010 23.45, Giovannino ha scritto:
Che tipo di display? LCD o a 7 segmenti? In ogni caso se usi una logica programmabile (PIC, AVR) te la cavi rapidamente e senza problemi.
Se vuoi fare senza micro è un più complesso perché devi implementare una macchina a stati finiti per acquisire le due cifre (che caricherai in qualche modo in due latch in formato binario), poi alla pressione del tasto enter andrai ad abilitare i decoder BCD/7 segmenti (visto che l'LCD te lo scordi :) ).
Marco
2
Grazie,.... si , uso dei 7 segmenti e vorrei un circuito a pic. Per la parte hardware me la cavo bene....solo mi servirebbe il programmino per il pic che per me è arabo. Se sai di qualcosa in rete te ne sarei grato. Grazie ancora.
-Giof-
Giovannino:
Non solo per te: l'assembly dei PIC è a dir poco obbrobrioso e i 16C si programmano male in C. Forse ti conviente prenderti un Arduino.
o
Quindi ogni micro (AVR ad esmpio :) andrebbe bene o disponi in particolare di un programmatore per PIC?
Piccio.
Quindi ogni micro (AVR ad esmpio :) andrebbe bene o disponi in particolare di un programmatore per PIC?
Piccio. Se è un pic è meglio perchè lavoro in una ditta di elettronica e il programmatore di pic ce l'abbiamo. - Grazie -
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required