Diodi di burro

Oggi ho saldato un grosso ponte raddrizzatore.

I collegamenti li ho fatti con filo da 2.5mm^2, quindi ho dovuto indugiare un attimo con il mio saldatore da 50W prima di poter saldare.

Riassumendo direi: 2 volte 20-25 secondi a 350°C su ognuna delle gambette dell'alternata (nel frattempo ho lasciato raffreddare).

Attaccati i 4 cavi dell'alternata (2 per ogni reoforo) ho fatto un piccolo test... qualcosa non funzionava. Sul ponte, invece di 25VAC misuravo 4VAC.

È possibile che una semplice saldatura abbia mandato nel mondo dei piú un ponte di potenza che tra l'altro, al momento della saldatura, era già montato su un dissipatore grande come una casa?

Mi pare di aver capito che da domani userò solo ponti con connessioni fast-on o a vite...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Strano che non si senta anche puzza di bruciato...

Da dove arrivano i 25 Vac?

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi viene un piccolo dubbio... sicuro di aver scelto bene i contatti dove hai effettuato le misurazioni? non è che per caso hai misurato la caduta di tensione sul ponte?

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Due trasformatori da 150VA con i primari in serie e i secondari (da

50V) in parallelo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Quella tensione dove la misuravi? All'ingresso o all'uscita del ponte? Stando a quello che scrivi, la misuravi in ingresso, significa quindi che il trasformatore era in corto. Se la misuri in uscita del ponte, hai messo il tester in continua? :-) Ovviamente, all'ingresso la misura va fatta in alternata.

--

- Andrea, IK1TVW -
www.principioattivo.org

Ingresso, tra i due terminali marcati AC.

Sì.

Beh... scemo sì, ma scemo-scemo no! ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

No, ho misurato al posto giusto.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

:-D Hai provato a scollegare il ponte e vedere quanta corrente scorre dal trasformatore verso il ponte stesso?

--

- Andrea, IK1TVW -
www.principioattivo.org
GPG Fingerprint: 0x64985F05
Reply to
And®ea

No ieri sera mi si erano girati gli zebedei e non avevo nessuna voglia di dissaldare quei maledetti cavi. Oggi provo con la pinza amperometrica.

Boiler

Reply to
Boiler

Che strana configurazione. Non resisto alla tentazione: hai sbagliato la fase :).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

I trasformatori stanno "tranquilli"? Li hai collegati correttamente in fase, quindi... Il ponte scalda? I diodi bruciati normalmente vanno in corto, perchè si fonde il silicio.

Reply to
LAB

Garantita da Franco ;-)

Ci avevo pensato anch'io. Per la verità le avevo controllate, però a questo punto una verifica supplementare la farò.

Boiler

Reply to
Boiler

Dovrebbero, come detto, essere correttamente in fase, ma per sicurezza un controllo lo farò.

Non può. È montato su dissipatore smodato.

Eh... mi sa che è questo che è successo :-(

Boiler

Reply to
Boiler

Funziona. Ho detto "strana" in quanto ha senso solo se devi o vuoi utilizzare quello che gi=E0 hai. Infatti usi due trasformatori da 150VA per avere ancora in tutto solo 150VA (ad essere pignoli qualche percento in pi=F9, consentendo una maggiore perdita nel rame a compensazione delle minori perdite nel ferro).

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"Boiler" ha scritto nel messaggio

Non so se il tuo ponte sia particolarmente delicato o difettoso, io posso solo riportarti una mia esperienza con i diodi: un 1N4148 mi e' caduto nello stagno fuso e c'e' restato per diverse ore, quando l'ho recuperato era tutto annerito e ritenevo che fosse fuso, l' ho testato e con grande meraviglia funzionava ancora bene, ne deduco che i diodi non sono poi cosi' tanto delicati.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Sì, ne ho tre di quei trasformatori, ho evitato la spesa.

Boiler

Reply to
Boiler

Hai provato la tensione sull'uscita dei due trasfo prima di collegare il ponte? Magari mettendo anche una lampadina di carico?

Se non hai ancora nessun carico sull'uscita del ponte, puoi verificare se il ponte e` a posto, anche senza scollegare il trasformatore. Se e` guasto (ovviamente in corto), non puoi dire pero` facilmente quale diodo e` guasto. Una occhiata con l'oscilloscopio sull'uscita del trasfo puo` anche essere utile.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

A vuoto è 27V. Ho provato anche con una lampadina. Tiene il carico, però non ho fatto misure di tensione e corrente.

L'oscilloscopio non gradisce tensioni oltre i 10V RMS e io sono troppo pigro per saldare assieme un partitore ;-)

Ad ogni modo ho appena finito 5 minuti fa di smontare il circuito. Le fasi erano giuste. Il ponte, controllato sommariamente con il test diodi del multimetro parrebbe anche OK (450mV di caduta su ogni diodo va bene, no?).

Piú tardi riprovo a cablarlo e vediamo cosa succede.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler