dinamo come convertitore CC/CC

Ho comperato su una bancarella una dinamo Bendix con due avvolgimenti: uno a 28 volt Vcc/200 mA ed uno a 300 volt Vcc/40mA a 4000 giri/minuto. Per provarla ho dato tensione sui morsetti a 28 volt, ho collegato l'avvolgimento di eccitazione da 200 ohm in parallelo, e l'oggetto ruota regolarmente assorbendo mezzo ampere senza carico. Viste le piccole dimensioni vorrei usarla come convertitore CC/CC fornendo

28 volt su un avvolgimento e prelevando i 300 volt Vcc sull'altro, come i dynamotor delle vecchie radio a valvole militari. Domanda. Tale modalità di utilizzo, diversa da quella per cui è stata progettata, puo' danneggiare la meccanica o gli avvolgimenti anche se rispetto la potenza massima di circa 10 Watt che puo' erogare? Claudio
Reply to
claudio

Ciao E' una dinamo con 2 collettori, uno per il 28V e uno per il 300V ?. Direi che , se non scalda eccessivamente dovrebbe andare benissimo. Forse il 300 Vdc sara' un po' sporco e ti servira' un filtro LC.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sì, è proprio una dinamo con due collettori, uno a ciascuna estremità. In origine c'era anche il regolatore di tensione a relè, ma chissà dove sarà finito. Domani la faccio andare per una mezz'ora filata per verificare che non scaldi troppo come mi hai suggerito. Poi dovrà pensare ad un nuovo regolatore, magari un mosfet che stacchi la bobina di campo se la tensione sale troppo. Non avevo pensato agli spikes sui 300 volt ... hai ragione in uscita ci vuole una bella impedenza come una volta !

Grazie per i suggerimenti. Claudio

Reply to
claudio