elevare tensione da 9 volt a 16kv

come da oggetto qualcuno ha uno schema con componenti reperibili in particolare il trasformatore? Quello che ho io prevede un trasformatore toroidale con nuclei a olla e non con anello con 2 primari e 1 secondario.

Reply to
ishka

Dimenticavo il funzionamento deve essere continuo, serve per accendere un tubo ir

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

  1. Vai alla discarica del tuo paese.
  2. Smonta da un televisore in bianco/nero o da un vecchio monitor un trasformatore di riga con la tensione adeguata
  3. Cerca un sito che contenga un progetto di oscillatore (ve ne sono tantissimi)
  4. Piloti il trafo con l' oscillatore

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3

me lo sono costruito tanti anni fa , proprio per un tubo infrarosso, ha funzionato , pero non alla tensione per cui era stato progettato cioe 3V , lo pilotavo a 12 e il transistor scaldava. il trasformatore in ferrite me lo sono costruito da solo , il primario doppio con poche spire , e il secondario fatto ad occhio , seguito da un moltiplicatore di tensione a diodi e condensatori. per il trasformatore puoi provare con quelli dei flash , sempre con la catena di diodi e condensatori.

Reply to
kfm

:-D Ti leggo particolarmente spiritoso oggi :-D Ti offri tu per trasportare il tutto poi? :-D Mi serve un oggetto portatile non un barattolone da 2 chili :-D Tra ottiche, carcassa tubo pila ed elevatore di tensione siamo ad un max di 500 grammi, ed e' tantissimo per un visore ir, mediamente quelli che vedo in commercio di prima generazione sono sui 300 grammi ma li di solito vengono usate 2 pile da 1,5 :-) Te invece mi proponi il trafo di riga di un b/n ? :-D :-P mi diventa un trasportabile... pensa a volerlo mettere sulla imbragatura per la testa :-D vero e' che se lo metto dietro la nuca bilancio il peso del tubo e dell'ottica :-D

Reply to
ishka

Grazie della idea, provo a googlare alla ricerca dei trasformatori per flash, vediamo che ne ricavo.

Non e' che conosci qualche sito che dia spiegazioni sui trasformatori toroidali? Quelle a lamelle ho qualche libricino e beno o male riuscirei ad assemblarlo ma toroidali non li ho mai affrontati... come si dice non ho mai preso il toroidale per le corna... :-D ( battutaccia :-) )

Reply to
ishka

Quanta corrente tira il tuo tubo? Di solito siamo nell'ordine di grandezza delle microAmpère.

Con correnti così basse puoi usare tranquillamente una cascata di Greinacher.

Il problema è che per passare da 9V a 16kV hai bisogno "un paio" di stadi ;-)

Devi quindi in ogni caso alzare prima la tensione in un altro modo. L'idea del trasformatore non mi sembrava male. Ce ne sono anche di piccolini.

Un'altra possibilità è "sgarbare" fuori da una fotocopiatrice o stampante il generatore di alta tensione, ma sei abbondantemente sotto i

16kV. Puoi però usarlo come base e poi fare qualcosa alla Greinacher. Oppure ti fai un mini-Marx, tanto con la corrente che ti serve... puoi farne due e farli andare alternativamente in carica-scarica.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Non lo so di preciso, cmq credo anch'io sia nell'ordine di qualche microampere.

Sarebbe un elevatore a traliccio condensatore/diodo?

Diciamo che e' la "soluzione" quello che mi manca e' calcolarlo, non ne ho le conoscenze guarda qui:

questo e' lo schema che ho in archivio con relativa lista componenti, quello che non so e' l'avvolgimento con cui costruire il trasformatore, come calcolarlo? Quando avevo uno di questi per le mani era costruito su un rocchetto di plastica e poi inserito in un nucleo a olla, assemblato il tutto per l'amico che ha comprato l'apparecchio a me e' rimasto lo schema in questione

Nell'altro post per misurare l'alta tensione, avevo l'idea di cannibalizare il trasformatore di un accendigas a batteria, li trovo dai cinesi a 1 euro il prob e misurare la tensione in uscita per valutare quanti condensatori e diodi devo montare per portarlo a 16kv :-)

Reply to
ishka

Sì, è lui.

Qui non so aiutarti. Oltre al rapporto delle spire bisogna anche fare in modo che il nucleo non saturi.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ecco queste sono le mie preoccupazioni ;-) :-)

Reply to
ishka

non so molto sui toroidali. il trasformatore in ferrite ad ola non e un vero e proprio toroidale , piuttosto un nucleo chiuso . ho ritrovato lo schema dell'alimentatore che ho costruito piu o meno 10 anni fa, quando ho comperato il tubo ir mi hanno allegato anche lo schema. se ti puo aiutare trovi foto e schema qui

l'alimentatore funziona , solo che lo devo alimentare a tensione piu alta dai 9 ai 12 , e non e tanto portatile .

Reply to
kfm

lo so infatti si comporta in modo diverso anche rispetto al nucleo in ferrite, figurati rispetto ad un trasformatore a lamelle :-( tra i vari libercoli non trovo nulla in merito :-( non vorrei avolgere filo su rocchetti per capire quando satura :-) preferirei calcolarmelo prima.

Interessante, potresti mandarmi la scansione dello schema?

300 dpi in scala di grigio senza compressione cosi me la conservo anche in archivio.

come indirizzo metti il mio nome e cognome... ;-) ishka.iz dominio va benissimo gmail.com

se hai necessita' di spazio scambio con piacere la scansione dello schema con un invito gmail :-)

Reply to
ishka

In realta` il circuito che hai indicato funziona basandosi sulla saturazione del nucleo. Cerca in giro "ringing choke" e dovresti trovare qualcosa in proposito.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

grazie mille, si vede che ho fatto male a diplomarmi come ragioniere e non perito elettronico :-)

cmq ad un primo googlagio non ho trovato nulla di pratico spiccio, credo che massacrero l'accendigas cinese :-)

Reply to
ishka

Sicuro che il link funzioni ? o ho io problemi ? saluti iw5dei

Reply to
IW5DEI

che poi ho risolto. Scusate.

Reply to