Difficile(?): quale regolatore switching...

...impiegare per realizzare un DC/DC con ingresso 24V e uscita 5V con almeno

7A?

Penso di usare un LM3150 ed una coppia di mosfet esterni. Qualcuno sa se c'è qualcosa di "popolare" in giro?

Ringrazio! Saluti a tutto il ng.

Enzo

Reply to
Enzo B.
Loading thread data ...

buck autooscillante con 1 mos canale P e 2 bjt npn e qualche zener...qualche euro. Assolutamente impreciso ma ottimo ed economicissimo in molti casi. Ci ho fatto un 24V non troppo schifoso partendo da 600V in continua ;)

Molto popolare è il MC33063 e un mosfet esterno, costa intorno ai 60 centesimi di euro e lo fanno tutti i produttori di chip sulla faccia della terra

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

posteresti cortesemente uno schema? grazie andrea

Reply to
Andrea

formatting link

I valori li calcoli in base a ciò che devi fare e ai componenti che usi. Diciamo che ha un funzionamento simile ai regolatori "hysteretic"

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ops...link mozzato :D

formatting link

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4bb5a8aa$0$1121$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Oggi non è giornata... :) non ho nemmeno descritto lo schema

Allora:

in condizioni di tensione di uscita più bassa del valore dello zener del transistor amplificatore di errore abbiamo il mos canale P in conduzione, perchè il suo gate è al valore dello zener tra il suo source e il suo gate, e l'induttanza si carica. Quando la tensione di uscita supera il valore dello zener, conduce il transistor amplificatore di errore e il circuito si apre, scaricando l'induttanza sull'uscita per mezzo del diodo shootky, e il ciclo si ripete. La frequenza dipende dal carico e dalla tensione di ingresso, la R tra collettore e gate del transistor sotto a quello canale P non è strettamente necessaria, a meno che non venga usato un mos (e quindi serve per limitare la corrente sul transistor ampli d'errore)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.