scelta dei componenti per un regolatore switching

per un regolatore switching che opera alla freq di 1 mhz ho un induttore da 10uH nel quale osservo tramite simulazione che per un tempo iniziale di 0,5 msec la corrente oscilla fino a 1,8A, successivamente (a regime) oscilla nel range 0,4 - 0,8A, la domanda (forse banale per molti) =E8: che induttore devo scegliere per il montaggio ?

10uH - 0,4A 10uH - 0,6A 10uH - 0,8A 10uH - 2A

mi farebbe piacere sapere quale =E8 il ragionamento da fare. grazie

Reply to
pasquale
Loading thread data ...

Pur non avendo capito la topologia del circuito, a grandi linee se non hai problmemi di saturazione (induttanza con air gap), allora il vincolo principale è imposto dalla dissipazione nel rame per effetto joule. Il picco di corrente è solo il doppio della corrente nominale e per un tempo ridicolo rispetto alle condizioni di regime, quindi direi che il taglio da 0,8A sia più che sufficiente.

Se ho scritto delle menate scusate, è ora di andare a nanna :-)

Reply to
SilverLeo

Devi scegliere un induttore che abbia una corrente di sadurazione più alta della corrente massima che hai nel circuito, nelle condizioni più sfugate... power-on, alta temp, tensioni input e output sfavorevoli, induttanza minima (nominale - tolleranza).

Se vai oltre la corrente di sat, il tuo induttore tende a diventare un corto.. la salita della corrente non è più lineare e la pendenza aumenta sempre più..

Quelle che hai riportato prob sono correnti rms che al max l'induttore può sopportare, legate all'effetto Joule. Sono determinate fassando un delta termico (es 40°C).

Verifica iniltre che l'induttore non vada arrosto per perdite nel nucleo, vista la freq di 1MHz che usi.

Reply to
Merco

Il ragionamento che ti propongo è molto più empirico: devi puntare al minimo footprint o alla massima efficienza? Per la massima efficienza scegli l'induttore con Isat più elevata, così da minimizzare le perdite, mentre per il minimo footprint puoi scendere fino al

20% in meno rispetto alla Ipk a regime (800mA * 0,8 = 640mA) - fonte MAXIM: dovrei ricercare la A.N.- stando sempre attento all'aumento della temperatura dell'induttore (cerca il datasheet, troverai diverse Isat a seconda della Trise accettabile).

Vedi un po' che tipo di carico hai e decidi. Per quello che mi riguarda non ho mai avuto troppi problemi di footprint ma di costo, per cui meglio abbondare che deficere con un po' di buonsenso :)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.