difficile da costruire?

vorrei costruirmi un rilevatore di vento,è difficile da realizzare?Mi servirebbe sapere la velocità a cui soffia il vento,il massimo sarebbe collegarlo al pc,ma ovviamente quello è sicuramente molto più complesso,così mi accontenterei di una semplice lettura di velocità. Grazie.

Reply to
Marco
Loading thread data ...

si chiama anemometro... in rete c'è un bel progetto purtroppo non trovi il link ora cmq vedrai che qualcuno te lo passa sicuro

ciao!

Reply to
ice

Per il classico modello a tre semisfere: Meccanicamente... dipende dalle tue capacità e attrezzature. Elettricamente non è difficile.

Se ti piacciono le soluzioni esotiche puoi usare un tubo di Pitot e interfacciarci in qualche modo un pezzo di elettronica ;-)

Ci sono gli anemometri ad interferometria laser, ma se quello a coppette meccanicamente non è facile da costruire, questo è al limite dell'assurdo

Poi c'è la soluzione cheap & dirty: un filo metallico attraverso cui viene fatta scorrere una corrente costante. Misuri la tensione ai suoi capi e hai una misura per il raffreddamento del filo. Piu' si raffredda piu' vento c'è.

Per finire abbiamo la soluzione state-of-the-art: anemometro a ultrasuoni. Precisione estrema, rilevazione della direzione nelle tre dimensioni e assenza di inerzia. Meccanicamente una cavolata da costruire, algoritmicamente l'inferno.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In sostanza vuoi costruirti un'anemometro. Se sei pratico del fai-da-te non =E8 complicato, in sostanza si tratta di inserire una girante sull'albero di un motorino a corrente continua. Quando soffia il vento la girante gira e ai terminali del motorino c'=E8 una tensione che =E8 proporzionale alla velocit=E0 del vento che puoi vedere con un multimetro digitale (meglio se ha la funzione HOLD e AUTORANGING) I problemi sorgono a questo punto

1) Taratura 2) Conversione volt -> Km/h o m/s e visualizzazione valore convertito Poi in funzione di come l'hai costruito avrai una velocit=E0 minima e una massima misurabile. Ciao fausto
Reply to
fausto

3) un motorino ha un'inerzia *enorme*

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

hai ragione, ma dal tono della domanda mi sembrava pi=F9 una curiosit=E0 da dilettante che un obiettivo professionale quello di misurare la velocit=E0 del vento. Ciao fausto

Reply to
fausto

brrrr,dunque sto cercando di riordinare le idee di tutti i messaggi che ho appena finito di leggere. Per prima cosa grazie a tutti,secondo,a me serve uno strumento non precisissimo,ma una semplice rilevazione del vento,anche in maniera sommaria,cioè che lui m'indica 2m al secondo e poi sono invece 3 non è un così grosso guaio.Sono si pratico di fai da te,tranquillamente ho capacità di saldature con stagno,percui non dovrei avere tanti problemi per realizzazione abbastanza semplici,per cose più complesse,beh,li preferisco non cominciarci neppure,mi riconosco da me di non essere in grado. Detto ciò,qual'è il progetto più funzionale e facile da costruire? Grazie.

Reply to
Marco

I piu' facili sono senz'altro quello a filo caldo e quello a coppette. Visto che dici di non avere problemi di manualità, io andrei per quello a coppette.

Boiler

Reply to
Boiler

una volta ho visto un progetto in pdf che usava una ventolina per pc tachimetrica..... si trattava di contare quegli impulsi con un micro, di mettre un potenziometro per i regolaggi, e cannabalizzare l'elettronica di un tester... grazie al regolaggio col potenziometro si possono avere sia km orari o m/s...

e poi una ventolina ha un inerzia minima, ne ho viste alcune girare con un ventaglio a 40cm di distanza

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
mansell

bene,qualche posto dove poter reperire uno dei due progetti?Ho quello della ventolina,ne ho diverse in casa di quelle tachimetriche piccole,da poter utilizzare,o quello con le coppette,però o per l'uno o per l'altro mi servirebbe un progetto da poter seguire. Grazie ancora.

Reply to
Marco

Per quello a coppette:

tubetto di diametro adatto --> lo chiudi ad un'estremità --> saldi i braccini a 120° l'uno dall'altro e ci monti le coppette --> fissi internamente al tubetto due cuscinetti a sfere non stagni --> fissi ai cuscinetti un tondino che farà da sostegno.

Al margine inferiore del tubetto fissi un magnetino --> montato fisso accanto monti un sesore a effetto Hall --> l'uscita del sensore la mandi in un trigger di schmitt --> il segnale condizionato lo mandi ad un convertitore f/U --> voltmetro.

Per la taratura --> viaggio in auto con aiutante.

Disegno della parte meccanica, coppette escluse:

[FIDOCAD] LI 115 40 115 135 LI 80 135 80 40 EV 80 110 90 120 EV 105 110 115 120 EV 80 55 90 65 EV 105 55 115 65 RV 80 55 115 65 RV 80 110 115 120 LI 80 40 115 40 RP 90 50 105 205 RP 80 125 75 130 RP 60 120 70 135 1 PL 65 160 65 135 4 PL 90 160 65 160 4

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Marco ha scritto:

C'era un progetto su questo NG, di qualche giorno fa, di Fremebondo. Lo trovi qui:

formatting link

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Dopo dura riflessione, Marco ha scritto :

puoi provare a dare un'occhiata a questo semplice progetto:

formatting link

oppure fai una ricerca con google per altri schemi e progetti di anemometro.

Reply to
inaltomare

Grazie,mi metto subito al lavoro,grazie mille veramente,a fine lavoro posto qualche foto del mio capolavoro :-)

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.