Come da oggetto: qual'è la differenza tra un 4009 e un 4049. Per quel che ho capito sono tutte due invertitori/buffer hex di tipo CMOS. Perché allora due numeri (e due prezzi) diversi?
Boiler
-- e buon anno a tutti!
Come da oggetto: qual'è la differenza tra un 4009 e un 4049. Per quel che ho capito sono tutte due invertitori/buffer hex di tipo CMOS. Perché allora due numeri (e due prezzi) diversi?
Boiler
-- e buon anno a tutti!
Bene, allora posso usare un 4009 al posto del 4049 senza problemi. Mi sai dire anche cos'è Vcc? Vdd è l'alimentazione mentre Vss è la massa, ma Vcc?
Boiler
Perché gli inverter sono circutalmente diversi; il 4049 usa una cella CMOS singola (e il "fratello" 4050 ne usa due in cascata) mentre il 4009 usa COMUNQUE, assieme al "fratello" 4010, due celle in cascata colegate diversamente a seconda che debbano solo bufferare (4010) o anche invertire il segnale (4009). Non essendo esperto di circuiti logici non so dire con quale criterio vadano utilizzati ma evidentemente i
4009/4010 dovrebbero garantire gli stessi tempi di commutazione sia come buffer invertenti che come buffer non invertenti mentre i 4049/4050 non sono in grado di farlo e questo, nelle reti logiche asincrone (senza clock) può avere la sua importanza (corse critiche e amenità simili).Quanto ai prezzi, bho. I 4009/4010, a giudicare dai miei databook cartacei, appaiono piuttosto obsoleti (ci sono in un SGS del 77/78 ma non ci sono più in un Philips di grosso modo dieci anni dopo; la versione PDF più recente che ho in archivio - Fairchild, "saccheggiata" da una demo di Proteus - ha solo i 4049/4050).
Ciao! Piercarlo
PS
Me ne ero dimenticato: VCC vale lo stesso per VDD ma, all'occorrenza, può essere utile per collegarla ad una tensione di alimentazione più bassa (ad esempio VDD 12V e VCC 5V). In pratica è la VDD dello stadio di uscita. ATTENZIONE: VCC deve essere AL MASSIMO uguale a VDD.
Ciao! Piercarlo
OK, allora collego assieme VCC e VDD.
Grazie mille per le spiegazioni
Boiler
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required