DG834G V.(Router Wirless) x Inserimento Connettore Antenna COME FARE?

Salve a tutto il newsgriup,

qualche giorno fa ho acquistato un router della netgear (DB834GIT) che =E8 arrivato alla Versione 4.

Una volta entrato in posseso,mi sono accorto che in questa versione hanno sostituito il bocchettone dell'antenna con un'antenna fissa. Ho smontato il router

e mi sono accorto che il Circuito Stampato prevede la possibilit=E0 di montare connettore per l'antenna.

Ora, ho notato che ci sono dei componenti non montati sul PCB. Molto probabilmente sono i componenti necessari per adattare la pista del circuito. Sulla sinistra si nota il percoroso che porta al piccolo coassiale dov'=E8 collegata l'antenna fornita con il router. Sulla desta si nota la pista che finisce con le piazzole per saldare il connetore classico. Vorrei sapere se conosce il modo per collegare il bochettone dell'antenna,cio=E8 se =E8 necessario spostare qualche componente dalla pista del coassiale o se =E8 suff. montare il connettore e rimuovere il coassiale.

Resto in attesa e ringrazio tutto il newsgroup.

Ciao Ale

Reply to
alessandro.pasqui

Prima di effettuare qualsiasi modifica dovresti trovare una buonanima che ha la versione 3 e faccia una foto dettafliata di quella zona, per capire quali componenti servono per l'usiata a connettore. Ma poi il connettore e l'antenna a connettore li troveresti e riusciresti a montarli su quel pannello posteriore ?

Reply to
tittopower

Si Si, il layout =E8 rimasto lo stesso. Anche il foro dell'antenna =E8 esattamente nella posizione del connettore e il foro =E8 pi=F9 grande. Non hanno fatto altro che montare una specie di boccola di plastica,incastrata a scamotto nel pannello, su cui =E8 ancora l'antennina fissa.

=2E...mica facile travare una buonanima con la versione 3 che mi faccia le foto alla pcb!

Reply to
alessandro.pasqui

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

cut

per me fai prima a grimparti uno spezzone di cavo su un reverse sma e saldare l'altra estremita' al pcb in sostituzione di quello presente che non trovare il connettore da pcb. :-(

Ora che guardo meglio la foto sposta la resistenza R743 su RT14 ed il condensatore CT 27 ruotalo di 45 gradi in senso orario.

Dovrebbe bastare cosi, non capisco pero' per quale motivo hanno messo il dummies load, temono che l'antennino si rompa? Possibile che il finale rf dei wifi sia cosi fragile? :-(

Reply to
ishka

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

mi correggo non devi spostare ct34 in posizione ct27.

Reply to
ishka

Vediamo se ho capito!

Sposto la resistenza (che sarebbe il dummy load) in parallelo al connettore di uscita e sposto il Condensatore di 45 per accoppiare il segnale sul percorso del connettore da pcb?!....

Ciao

Ale

Reply to
alessandro.pasqui

scriveva:

Presente per V2. Ho proprio sulla scrivania un DG834GIT v2 (guasto). Poi dovrei averne uno a casa, vx? Se serve ugualmente (potrebbe) posso fare le foto. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

Non ti so dire se con inchiostri compatibili la 4200 copre bene....io per ora ho quelli originali e così va molto bene anche con piste abbastanza piccole...almeno per quanto piccole finora mi siano servite.

tittopower

Chiedo scusa per l'errore !!!

Reply to
tittopower

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Considerando che sono componenti commerciali, non dovrebbero avere valori strani ma standard, si in linea di massima dovrebbe essere cosi, sposti la resistenza e ruoti il condensatore.

Quel condensatore e quella resistenza valgono per qualunque uscita tu adoperi, li sul pcb sono predisposte 3 uscite, basta spostarli opportunamente.

Reply to
ishka

Mirko ha scritto:

se fai una foto male non fa ma se gia' controlli che valore ha la resistenza messa tra il polo caldo e la massa del connettore RF la cosa torna utile.

Reply to
ishka

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

cavolo mi son corretto ma ho visto ora che ho scritto male :-D si capisce il contrario di quello che volevo dire :-D

devi spostare ct34 in posizione ct27, ma cmq mi sembra che tu avessi capito ;-)

Reply to
ishka

Grazie Mirko, se mi fai le foto mi potrebbe tornare utile per avere pi=F9 info possibili! La mia Email =E8 alessandro.pasqui(AT)gmail.com

Grazie ancora per la cortesia

Ciao

Ale

Reply to
alessandro.pasqui

scriveva:

Le foto le avevo gia' (di solito fotografo tutto). Ti anticipo che il layout della scheda tra la V3 di cui dispongo e la V4 da te identificata risulta modificato. Inoltre l'impedenza d'uscita in continua (con l'AP non alimentato) e' superiore ai 20 MOhm del multimetro. Questo implica che non c'e' l'equivalente di RT14 nella V3. Non c'e' nemmeno il posto per mettercela... se guardi le foto. Analizzando meglio lo stadio d'uscita si potrebbe capire il motivo di tale scelta. Verosimilmente in assenza dell'antenna la radiofrequenza viene dissipata su qualche altra resistenza switchata in modo attivo. Nella V4 probabilmente hanno optato per una soluzione piu' artigianale, con quella R743 che a me pare orrenda... stilisticamente parlando. Ma potrebbe dipendere dalla mia memoria che ormai non contempla piu' di tanto l'alta frequenza. Ciao. Mirko.

PS: personalmente misurerei R743 e metterei un componente identico per RT14 (se non ce l'hai dissalda R743). Poi girerei il condensatore di accoppiamento di 90 gradi in senso orario (rimuovi CT34 e inserisci CT27).

Reply to
Mirko