dB per ottava?

.=B0

Beh... mi permetto una precisazione. Nei conservatori, le scale modali si studiano (o almeno cosi' era qualche tempo fa), perch=E9 non sono affatto una invenzione recente, ma sono invece molto antiche. D'altronde i nomi non mentono. Rispolverando quel poco che mi ricordo, dai modi greci sono derivati quelli ecclesiastici (variando qualche dettaglio) e poi, progressivamente, con l'affermarsi della polifonia si sono affermati anche i due modi, il maggiore e minore. Questi due non sono altro che due modi ecclesiastici che hanno poi guadagnato importanza crescente, fino a formare la base dell'armonia classica, che =E8 basata sostanzialmente sul fatto che all'interno del contesto della scala scelta (maggiore o minore), non tutti i gradi hanno la stessa importanza. Il jazz non ha fatto altro che riscoprire i modi e reinterpretarli in maniera creativa per tirare fuori un linguaggio musicale nuovo e fecondo, a partire dall'inizio del ventesimo secolo. Tuttavia, molta musica folkloristica conserva delle tracce di modi e se non ricordo male compositori come Bartok si sono sovente ispirati a questo tipo di costruzioni. C'=E8 una bella pagina su Wikipedia che parla dei modi:

Qui siamo fortemente OT, comunque, anche se il discorso =E8 interessante.

Reply to
Darwin

"Darwin"

.................. Qui siamo fortemente OT, comunque, anche se il discorso è interessante.

Sì, ho letto la pagina, interessante, anche la parte del jazz.. il quale, come volevo dire, ha ripreso i modi, soprattutto per la funzionalità che andavano assumendo nell'ambito della improvvisazione. In realtà, avevo accennato alla questione dei modi, per riconnettermi "volitivamente" alla prima frase che ho scritto nel mio primo post, quella dei dubbi........ cioè che dai dubbi ne escono altri, così come dalle scale o dai singoli gradi ne discendono altre... spesso anzi sempre, al modo esponenziale, così come avviene nei frattali. Sembra che questo paragone abbia qualche base di fondamento. Agli "elettronici" per ora interessa solo i multipli e sottomultipli della frequenza... ma se poi passo fischiettando per un parcheggio e si mette a strillare l'allarme di una macchina(vero), non mi si può più dire che sono ot!!;)..... sappiamo tutti che uno dei progenitori della rete, quello della "blue-box" ,...alzava la cornetta del telefono e, col fischietto trovato nei biscotti.....come si chiamava, "mister crhunch"(!?)... prima fischiava al centralino e poi parlava con il mondo..:). saluti gio..

Reply to
olonese