Da RF a VideoComposito

Ciao a tutti! ho un vecchio computerino, con uscita RF (antenna) che con le tv moderne non riesce a sintonizzarsi.. ci vuole un tv "vecchio tipo", degli anni '80.. infatti ho provato con un televisore di casa e funziona.. ma e' un vecchio bestione da 28" che emette radiazioni peggio di Chernobil. Cosi' pensavo di collegare il computerinon tramite videocomposito: per caso sapete se esiste uno scatolotto di "sintonizzazione" che converta il segnale antenna in videocomposito? Qualcosa con ingresso antenna, uscita videocomposito, e manopolina per la sintonia..

Grazie! Ciao Sandra

Reply to
Sandra
Loading thread data ...

Mi sfugge il motivo per cui una TV moderna non debba riuscire a sintonizzarsi sul segnale RF del computer.

In ogni caso, invece di "aggiungere" stadi di conversione, perché non eliminarne uno? Cioé, hai pensato di provare a ricavare direttamente il segnale videocomposito prima del modulatore RF del computer?

Reply to
Massimo Arcari

onestamente non me lo spiego nemmeno io ; e comunque e' un problema noto di quei computer (Sinclair ZX81).. hanno un'uscita sul canale 36 UHF, ma sulle tv moderne si ottiene un'immagine tremolante, impossibile da sintonizzare perfettamente nonostante l'uso della sintonia fine, e con colori sbagliari (nero al posto del bianco per i caratteri, ma non per lo sfondo). Sulle tv vecchie invece l'immagine e' perfetta.

si, potrebbe essere un'idea, ma non voglio far aprire e modificare un computer di 25 anni fa, e' in condizioni "da museo", e cioe' perfette, e lo voglio mantenere tale, esattamente come era in origine. Sto vedendo invece di procurarmi, come alternativa, un televisorino portatile da 5" B/N, con ingresso RF ; ormai sono introvabili in commercio ma su ebay ce n'e' qualcuno.

Ciao! Sandra

Reply to
Sandra

Allora spero che qualcuno sul NG ci illumini perché sono curioso di sapere come mai questa incompatibilità.

In questo caso ti capisco ;)

Se sei di Milano forse ho qualcosa in cantina, una vecchia TV B/N portatile, ad occhio credo da 12". Dovrei però controllare se funziona ancora perché è su uno scaffale da un po'.

Reply to
Massimo Arcari

Sulle tv

segnale troppo forte? forse satura il nuovo tv, che in linea di massima è più sensibile del vecchio...forse prova ad inserire un attenuatore

Reply to
erSecco

Pestando alacremente sulla tastiera "Sandra" ebbe l'ardire di profferire:

Introvabili? Ma se li vendono anche al supermercato, ad una ventina di euro...

--
Last one out, turn off the computer!
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

si, ma quelli che vendono (ne ho visti 5 modelli diversi da Auchan) non hanno l'ingresso RF, solo il videocomposito :( e per l'antenna solo l'ingresso "diversion" (se si chiama cosi', insomma quella veicolare)

Ciao! Sandra

Reply to
Sandra

no, purtroppo sto in sardegna! :( adesso sto partecipando ad un'asta su ebay per un televisorino.. casomai non risolvessi magari ti faccio sapere! grazie! ^_^

Ciao! Sandra

Reply to
Sandra

Pestando alacremente sulla tastiera "Sandra" ebbe l'ardire di profferire:

Entri nell'antenna telecospica, o meglio, dove si collega l'antenna sullo stampato, usando anche la massa.

--
Help!  I'm trapped in a Chinese computer factory!
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Sandra" ha scritto nel messaggio news:pBEie.911965$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Io dal mio vecchio ZXSpectrum avevo preso il segnale prima del modulatore UHF. Entravo sull'ingresso PAL di un monitor APPLEII. Di che computer si tratta ? Forse è possibile fare la stessa modifica.

Ciao, Roberto

Reply to
Roberto

si, ho fatto anche io la stessa cosa: un ponticello e cosi' ho ricavato un segnale videocomposito sullo stesso connettore che prima era dell'antenna. Ora l'immagine e' perfetta, nitida, stabile. Pero' scura. Anche con la luminosita' del televisore al massimo, per quanto in definitiva sia leggibile, lo sfondo risulta tutt'altro che "bianco brillante". Boh! Le istruzioni, se a qualcuno dovesse interessare, le ho trovate qui:

formatting link
(nell'articolo si spiega come aggiungere un nuovo connettore videocomposito al computer, io invece ho sostituito quello dell'antenna)

Ciao! Sandra

Reply to
Sandra

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.