Scheda embedded con uscita RGB

Ciao,

conoscete qualche modello di scheda embedded economica (sullo stile della Raspberry Pi per intenderci) che abbia un'uscita video a cui collegare *direttamente* monitor con ingresso RGB (scart) ?

La risoluzione non è affatto un problema, potrebbe bastare anche una VGA standard.

Ho fatto qualche ricerca ma non i risultati sono molto dispersivi. Marco

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Direttamente significa anche senza un adattatore come questo?

formatting link
Perché la Raspberry l'uscita composite ce l'ha. E la scart ha l'ingresso composite (pin 20). Si tratta solo di usare un cavo adatto o l'adattatore che ho linkato.

Boiler

Reply to
Boiler

Il 14/03/2013 10:46, Boiler ha scritto:

Quello è appunto un ingresso composito. Io ho parlato proprio di RGB, purtroppo. So che è uno standard che penso sia ormai in disuso, ma un tentativo valeva la pena farlo :)

Grazie Marco

Reply to
Marco Trapanese

Quel tipo di connessione RGB l'aveva il mitico Commodore Amiga. Magari trovi un Amiga 1200 o Amiga 600 a 2 soldi che sono molto compatti,e poi usi la parallela che e la piu' standard che ci sia. Poi dipende anche dalla frequenza del monitor RGB che supporta, magari ci dici il modello...magari puoi creare un cavo che ti converte il VGA per il tuo monitor. nel connettore VGA ci sono i 3 pin R G B. Infatti l'amiga si poteva collegare con un adattatore anche ai monitor PC. Quindi se ci puoi montare un PC, ci sono tante schede mini-ITX adatte al tuo caso, tipo la ASrock

formatting link
o quelle con Atom che per fortuna hanno ancora la parallela e la seriale

Reply to
Marco

Il 14/03/2013 13:02, Marco ha scritto:

Buona idea, ma ci sarebbero decine di monitor da riutilizzare...

Alla prima occasione che passo vedo di recuperare il modello del monitor. Chiaramente se potessi adattare facilmente il VGA la scelta si espande di molto.

Grazie anche a te! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Thu, 14 Mar 2013 10:39:44 +0100, Marco Trapanese ha scritto:

La A13 ha una uscita VGA con risoluzione nativa 800*600, poi è uscita una distro recentemente che dovrebbe arrivare anche più su, ma non l'ho provata.

formatting link

poi ti basta un adattatore VGA - RGB, se non lo trovi te lo puoi facilmente costruire, c'è solo una differenza di sincronismo

formatting link
Questo è anche troppo semplice.

--
ciao 
  Stefano
Reply to
SB

Il 14/03/2013 14:19, SB ha scritto:

In effetti sarebbe da provare!

Grazie anche a te Marco

Reply to
Marco Trapanese

Dovresti comunque sapere che frequenze supporta il monitor. Perche' se prevede un ingreso RGB di tipo scart, si potrebbe avvicinare alla tipologia TV e quindi supportare solo i 15khz, come accadeva con i monitor Commodore per l'Amiga. Mentre i monitor PC viaggiavano su frequenze a partire da 30khz a 60-80

Reply to
Marco

Questo è il sito più completo in materia che abbia trovato... ed è pure in italiano ;-) Per i patiti di retro-arcade direi che è un "must".

Ciao Alessandro

Reply to
Alessandro Soraruf

Il 14/03/2013 18:22, Alessandro Soraruf ha scritto:

Scusate...

formatting link

Ciao Alessandro

Reply to
Alessandro Soraruf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.